I pneumatici Yokohama in pista con la Ginetta Cup 2012

Il prossimo week-end si alzerà il sipario sulla Ginetta Cup italiana, un nuovo campionato monomarca che porterà in scena, per il primo anno nel nostro paese, le Ginetta G50, le vetture GT della casa inglese. Le Ginetta G50 sono auto appartenenti alla categoria GT4, molto sportive e performanti, in grado di offrire prestazioni elevate e grande emozione in gara, sia per chi guida, sia per il pubblico. Queste potenti vetture necessitano di pneumatici slick e rain ad alte prestazioni, capaci di tenere in accelerazione e in frenata con la massima precisione di guida.

Numerosi sono stati i test svolti durante l’inverno dagli organizzatori della gara, che alla fine hanno trovato il giusto compromesso con i tecnici e i prodotti Yokohama. La casa giapponese fornirà dunque a tutte le auto del campionato, per tutte le gare italiane, i pneumatici rain ADVAN A006T e slick ADVAN A005, dotati delle più moderne tecnologie esclusive sviluppate dal dipartimento tecnico della casa madre.

Il format di gara della Ginetta Cup prevede per ogni appuntamento 2 gare da 48 minuti, che possono essere disputate da un singolo pilota o in coppia con un compagno di team.

La Ginetta G50 è dotata di un motore Ford V6 3.5, che eroga 340 CV. Il telaio è tubolare con barre di protezione di sicurezza laterali e posteriori. Allestita con un cambio sequenziale a 6 marce, la Ginetta G50 monta i pneumatici Yokohama nella misura 230/650-18 N2391 (slick) – e 230/650-18 N2082 (rain). La vettura pesa 1.010 Kg a vuoto.

“Sono molto soddisfatto di questa collaborazione tecnica,” – afferma Giuseppe Pezzaioli, responsabile Motorsport di Yokohama Italia – “e sono convito che il format del campionato Ginetta Cup entusiasmerà il pubblico di appassionati. Yokohama ha lavorato seriamente, sulla base delle indicazioni date da team e piloti, per offrire pneumatici ad altissime prestazioni. Prodotti che oggi vantano un pregio in più, ovvero quello di aver diminuito la percentuale di componenti derivanti dal petrolio a favore di materie prime rinnovabili. Infatti anche i modelli racing ADVAN si avvalgono della tecnologia Orange Oil, che prevede l’utilizzo di succo estratto dalla buccia di agrumi nella mescola, per renderla più morbida e favorire così il grip. E per farla diventare eco-friendly.”

L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 a Imola con la prima gara.

© riproduzione riservata
made by nodopiano