Fondmetal 9RR: leggerezza e resistenza senza compromessi

Da 7,45 Kg a 12,25 Kg: questo è il range di peso, in base alle dimensioni dai 17’’ ai 20’’, dell’ultimissima nata in casa Fondmetal. La ruota 9RR è un prodotto ad alto contenuto tecnologico, risultato di un progetto di studio lungo e sofisticato per ottenere il migliore rapporto tra peso e resistenza, senza naturalmente sacrificare lo stile. 9RR celebra i quarant’anni dell’azienda di Bergamo e ne rappresenta in pieno l’essenza e i valori, basati su anni di esperienza nelle competizioni sportive ai massimi livelli e su importanti investimenti tecnologici (anche due gallerie del vento), che le consentono oggi di offrire al settore automotive servizi di calcolo, progettazione e simulazione ad altissima specializzazione.

Le sinergie tra le diverse entità del gruppo hanno permesso di ottenere con la 9RR un prodotto high tech, leggero, resistente e dalla forte connotazione sportiva. Il design a 7 razze sdoppiate è il frutto di una complessa fase di progettazione che ha impegnato gli ingegneri del gruppo in numerose sessioni di calcolo e simulazioni virtuali. Il progetto è stato infatti realizzato ed ottimizzato con sofisticati programmi CAD (Computer Aided Design) e di simulazione computerizzata a fatica FEM (Finite Element Method), con cui sono stati calcolati ed ottimizzati i punti di massimo stress della ruota. Grazie a tutte queste analisi è stato possibile ottenere la migliore rigidità strutturale ed evidenziare, per eliminarle, le frequenze negative di risonanza. In particolare il canale è stato progettato con una geometria e circonferenze dedicate che, pur rispettando la normativa ETRTO, hanno permesso di ridurre il peso della ruota senza penalizzarne la resistenza.

La ruota, con struttura monoblocco, è fusa in bassa pressione utilizzando alluminio primario AlSi7Mg-Sr trattato termicamente T6, così da ottenere proprietà di resistenza senza compromessi e una sintesi ideale di prestazioni, leggerezza e stile.

Dalla settimana prossima saranno disponibili il catalogo dedicato a questo nuovo prodotto e delle pagine web. La ruota 9RR è già disponibile sul mercato e verrà commercializzata in versione aftermarket e in versione racing, quest’ultima con differenze sia di progettazione e sviluppo che di finitura.

Di seguito riportiamo la tabella dei pesi, suscettibili di variazioni pari a ±5%:

 

Leggi anche: Opens external link in new windowFondmetal: tecnologia, design e passione a servizio dell’automotive

© riproduzione riservata
made by nodopiano