I pneumatici Dunlop sfidano la pioggia nel CIV di Imola

I pneumatici e i piloti Dunlop hanno affrontato a Imola il secondo round del Campionato italiano Velocità nel giorno di Pasqua. Su una pista resa ancor più difficile dalla pioggia e da condizioni incerte, hanno trionfato Locatelli e Moretti rispettivamente nella Moto3 e 125, Harms, Moto2, mentre Gramigni  è stato ottimo secondo nella Supersport. 

La prima gara del pomeriggio, la Superbike, ritardata di un’ora per il protrarsi della Superstock 1000, interrotta due volte, ha trovato nell’alfiere Dunlop Ivan Clementi un ottimo protagonista. In sella alla BMW- Asia Competition  gommata con le rain  KR191, all’anteriore, e KR393 al posteriore, il marchigiano è stato protagonista di una bella rimonta dalle retrovie che lo ha portato al quarto posto finale grazie a una progressione impressionante da metà gara, sfiorando il podio per soli tre secondi.

Nella 125 – Moto3, una doppia categoria aperta a tutti i costruttori di gomme, la gara si è svolta su pista bagnata ed ha vitsto, dopo l’uscita di Mantovani in testa nei primi giri, il duello tra la Honda Moto3 del giovane Locatelli, al via con le Dunlop rain KR 189 e KR 389, e Moretti, anch’egli con Dunlop rain KR 189 e KR 389 WA. Alla fine l’ha spuntata Locatelli, al primo anno di CIV e subito vincitore di una prova italiana.

Moretti, terzo assoluto, ha portato la Mahindra equipaggiata Dunlop alla vittoria della 125 davanti a Mantovani, Aprilia-Dunlop, bravo a rimontare, dopo la caduta rimediata alla Variante Alta, fino alla piazza d’onore.

L’ultima gara della giornata è stata la Supersport al via con la Moto2. La nuova categoria, Moto2, monogomma Dunlop, è stata dominata da Robin Harms in sella alla Bimota equipaggiata con la Dunlop KR191 414 all’anteriore e la Dunlop KR393 414. Il danese ha preceduto, con ampio margine, Lamborghini e Andreozzi.

Lo spettacolo dell’ultima gara dello giornata lo ha però offerto Alex Gramigni. Il toscano, scattato dalla settima fila è stato protagonista di una furiosa rimonta che in pochi passaggi lo ha portato al secondo posto, alle spalle di Leonov, staccando gli avversari. Il “Gram” a suo agio sul bagnato ha optato per coperture Dunlop KR191 Hw057 e KR393 che gli hanno permesso di mantenere un passo gara velocissimo per tutti i 12 giri in programma. Gregorini, pilota Dunlop in sella alla Yamaha R6 del team Rosso e Nero, ha optato per la stessa scelta dell’ex campione del mondo della 125, e ha concluso al quinto posto finale.

Il prossimo appuntamento sarà a Monza il 29 aprile.   

© riproduzione riservata
made by nodopiano