Continental promuove i talenti femminili nella ricerca

Dal 1° marzo scorso undici laureati in Ingegneria e Scienze naturali hanno iniziato il programma di tirocinio in Ricerca & Sviluppo presso la Divisione Continental Tires. Di questi undici tirocinanti, che provengono da sei diverse nazioni, la maggioranza è composta da donne. Sei donne e cinque uomini, infatti, nell’ambito del loro tirocinio lavoreranno nei Dipartimenti di Ricerca & Sviluppo, Produzione e Marketing di Continental Tires. Da anni Continental registra una quota crescente di donne fra i neoassunti nel Dipartimento Ricerca & Sviluppo.

“La ricerca e lo sviluppo, in particolare nell’industria automobilistica, vengono spesso considerati come settori esclusivamente maschili. La realtà in Continental è del tutto diversa. Nello scorso anno più di un terzo dei nuovi assunti nel Dipartimento Sviluppo pneumatici erano donne – sottolinea Geert Roik, Responsabile Ricerca & Sviluppo pneumatici per veicoli commerciali di Continental. "Anche per i nostri programmi internazionali di tirocinio nel Dipartimento Ricerca & Sviluppo di pneumatici registriamo una crescente percentuale di donne. In generale, ci sforziamo affinché il numero di candidati di sesso maschile e femminile che partecipano a questi programmi di tirocinio sia equilibrato. Il gruppo di tirocinanti che ha cominciato il suo training il 1° marzo è costituito, per più del 50% da donne; questo è un chiaro segnale che la specializzazione delle candidate sta raggiungendo un livello molto alto”.

Nell’ambito della sua politica per il personale, Continental sta sostenendo la promozione e valorizzazione dei talenti femminili. Un esempio a tal proposito è Franziska Neef, entrata a far parte della famiglia della Divisione Pneumatici di Continental nel 2002, dopo aver completato con un tirocinio il corso di laurea in Ingegneria Meccanica: "Partendo da zero ho imparato tutto sui pneumatici e, dopo il mio tirocinio, ero già in grado di assumermi la responsabilità di diversi ambiti di competenza dello sviluppo di pneumatici per veicoli commerciali. Attualmente sono alla guida di un team che sviluppa nuovi prodotti e soluzioni per la ricostruzione di pneumatici per autocarri e autobus". Per l‘ingegnere ventinovenne il lavoro è tutt’altro che noiosa teoria: "Il bello della mia professione è che il lavoro di sviluppo per la ricostruzione è molto complesso e connesso con altri settori. Il mio team, ad esempio, lavora a stretto contatto con i colleghi dello sviluppo di nuovi pneumatici, per assicurarsi che la carcassa, il cuore di qualsiasi pneumatico, duri più a lungo e possa essere ricostruita più volte“. Franziska Neef non vede alcuna differenza tra donne e uomini nel settore della ricerca sui pneumatici: "Qui ognuno ha la stessa importanza, non esistono due pesi e due misure. Per questo le discussioni sono davvero appassionanti, a causa dei diversi approcci che ogni membro del team può mettere in campo”.

La Divisione pneumatici di Continental offre due programmi diversi di tirocinio nei settori Ricerca & Sviluppo e Produzione, rivolti a laureati nelle discipline di Ingegneria Meccanica, Chimica, Ingegneria Chimica e Fisica. Ogni anno vengono reclutati circa cinquanta tirocinanti provenienti da tutto il mondo che possono aderire ad uno dei due programmi.

Il programma di tirocinio “Explore Tires Research & Development” si svolge presso il Technology Center di Hannover Stöcken ed è rivolto esplicitamente a candidati internazionali. Ogni tirocinante, oltre ai progetti di ricerca e sviluppo ad Hannover, realizza un progetto in una delle sedi estere.

Il programma di tirocinio “Explore Tires Manufacturing & Engineering” si svolge nelle fabbriche di pneumatici situate in Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America. I candidati provenienti da queste regioni trascorrono la maggior parte del loro tirocinio di 24 mesi presso la fabbrica di pneumatici del rispettivo paese e, nell’ambito della loro permanenza di 6 mesi ad Hannover, realizzano uno o più progetti presso il Technology Center e nella sede centrale dei Dipartimenti di Produzione e Ingegneria di Hannover Stöcken.

© riproduzione riservata
made by nodopiano