La novità Bridgestone della gamma Touring: Turanza T001

Presentato in anteprima all’82° Salone internazionale di Ginevra, Bridgestone ha lanciato in questi giorni in Italia un nuovo pneumatico di punta della gamma Touring: il modello Bridgestone Turanza T001. Il nuovo pneumatico andrà a sostituire gradualmente il modello Bridgestone Turanza ER300, con ancora più attenzione rivolta a sicurezza, comfort, resistenza all’usura, consumi di carburante  e ambiente, grazie all’innovativa tecnologia del profilo del battistrada e dei materiali. Il modello Bridgestone Turanza T001 è stato concepito per un’ampia varietà di vetture, da modelli compatti e di medie dimensioni fino a grandi berline di lusso, con una gamma comprendente tutte le misure più diffuse, inclusi i cerchi maggiorati e i codici di velocità più elevati. "Il nuovo Bridgestone Turanza T001 risponde alle principali esigenze degli automobilisti quando si tratta di pneumatici: sicurezza e ridotto consumo di carburante. L’obiettivo è di raggiungere la completa armonia, garantendo puro piacere di guida", afferma Tomio Fukuzumi, Responsabile Consumer Products di BSEU.

Controllo e aderenza sul bagnato

Il profilo innovativo e la nuova mescola del battistrada arricchita con silice offrono sicurezza e stabilità in qualsiasi condizione. I tasselli ad alta rigidità laterale e longitudinale presenti sulla spalla del pneumatico sono stati studiati per garantire un contatto ottimale con l’asfalto per la massima forza di frenata e un’eccellente manovrabilità.

Il disegno con nervature multiple e asimmetriche del pneumatico Bridgestone Turanza T001 integra ampie scanalature per il drenaggio dell’acqua assicurando un’elevata resistenza all’aquaplaning. Rispetto al modello precedente, il Bridgestone Turanza T001 garantisce uno spazio di frenata sul bagnato ridotto del 2%.

Comfort

I tecnici Bridgestone hanno ottimizzato la forma e la struttura della carcassa del modello Turanza T001 per ottenere un superiore equilibrio tra maneggevolezza e piacere di guida. Il comfort è incrementato dallo sviluppo di una scanalatura per ridurre la rumorosità in grado di abbattere il rumore esterno del battistrada di 1 decibel rispetto al modello Bridgestone Turanza ER300, già pienamente conforme alla normativa sulla rumorosità.

Consumi di carburante

Grazie all’impiego della mescola NanoPro-Tech brevettata da Bridgestone, il pneumatico Bridgestone Turanza T001 vuole offrire un equilibrio ideale tra una bassa resistenza al rotolamento ed eccellenti prestazioni sul bagnato. L’interazione tra i polimeri, il materiale di rinforzo e gli altri componenti della gomma impiegati nella produzione del pneumatico vengono controllati fino al livello di nanoscala. Il risultato è una mescola omogenea che minimizza il calore da attrito tra le molecole di carbonio, diminuendo in tal modo il calore prodotto in eccesso e riducendo ulteriormente la resistenza al rotolamento e i consumi di carburante.

Unito a una struttura più leggera e alla forma ottimizzata della carcassa in grado di ridurre la deformazione, il sistema NanoPro-Tech garantisce al modello Bridgestone Turanza T001 una resistenza al rotolamento ridotta del 19% rispetto al Turanza ER300, comportando un ulteriore risparmio sui consumi di carburante pari al 2,3%. Il profilo di contatto piatto favorisce un’usura più regolare, prolungando la vita del pneumatico del 15% (rispetto al Turanza ER300).

Nel 2012 il nuovo Bridgestone Turanza T001 sarà disponibile in tutta Europa in 40 dimensioni (cerchi da 15” a 18”) mentre per gennaio 2013 è prevista la produzione di altre 37 misure.

Campagna promozionale

A partire dal 18 aprile, Bridgestone lancia una campagna promozionale per tutti gli automobilisti che acquisteranno Turanza 001. Per ogni acquisto di un treno di gomme presso un punto vendita  che aderisce all’iniziativa, Bridgestone regalerà un Trunk Organizer Bridgestone, un comodo organizer per tenere in ordine gli oggetti nel bagagliaio e una cartolina con la quale, registrandosi sul sito dedicato www.turanza.it sarà possibile vincere un “Week-end Boscolo” al giorno e un premio finale di 2.000 euro in Buoni Promoshopping.

© riproduzione riservata
made by nodopiano