Le gomme Dunlop sul podio dei campionati ELMS e VLN

I campionati automobilistici sono per i pneumatici un banco di prova e un’occasione di visibilità. Dunlop ha conquistato lo scorso weekend un doppio successo, poiché le vetture gommate Dunlop si sono classificate ai primi posti nella prima prova del nuovo campionato European Le Mans Series (ELMS), la 6 ore del Castellet al Paul Ricard, e nel Veranstaltergemeinschaft Langstreckenpokal Nürburgring (VLN),  il Campionato Endurance del Nürburgring disputato sul circuito del Nürburgring Nordschleife.

“Continua il nostro strepitoso avvio di questa stagione”, ha commentato Ben Michell, Project Manager GT di Dunlop Motorsport. “Per il secondo anno consecutivo, Dunlop ha fornito i pneumatici alle vetture GT che hanno vinto la prima gara del VLN 1 e la prima prova del Campionato ELMS, oltre alla 12 Ore di Sebring. In questo weekend, in due gare diversissime, JMW ha dimostrato la durata dei nostri prodotti, usando per due stint i pneumatici con i quali ha battuto Jaime Melo, uno degli avversari più ostici al volante di una Ferrari, mentre al Nürburgring abbiamo dato a Dirk e Jorg Müller la fiducia necessaria sulle gomme slick e da bagnato in alcune delle condizioni più difficili sperimentate negli ultimi tempi. ”

Veranstaltergemeinschaft Langstreckenpokal Nürburgring (VLN)

Nel VLN, il 31 marzo la vittoria è andata al team BMW che, con l’equipaggio dei piloti Dirk Adorf, Dirk Müller, e Jörg Müller, ha dominato sugli avversari nel corso dei 16 giri del temibile Nürburgring Nordschleife. Dunlop è il partner tecnico ufficiale di BMW Motorsport e questa vittoria lascia ben presagire per la gara della 24 Ore del Nurburgring che si disputerà il prossimo mese di maggio. La BMW gommata Dunlop è l’ultima Z4 GT3 che ha sostituito l’M3, la quale ha ottenuto la vittoria per Dunlop e BMW alla 24 Ore del Nurburgring del 2010.

Dunlop ha una lunga storia al Nürburgring, e ha fornito i pneumatici a vetture di tutte le categorie. Nel 2012, tra i team gommati Dunlop ci sono il BMW Schubert con le Z4 e il team AMG con le Mercedes SLS.

La European Le Mans Series (ELMS)

Nel Campionato European Le Mans Series al Paul Ricard, il 1° aprile, la vittoria in classifica generale è stata ottenuta dal team Thieriet by TDS Racing della categoria LMP2, con la Oreca 03 guidata da Mathias Beche e Pierre Thiriet. La squadra ha vinto in classifica generale e nella sua categoria e si è imposta con oltre un giro di vantaggio sulla Oreca della Sébastien Loeb Racing, guidata da Stéphane Sarrazin, Nicolas Minassian e Nicolas Marroc.

I pneumatici Dunlop equipaggiano ora tutte le vetture LMP2 attualmente iscritte, mentre nella classe GT i pneumatici Dunlop sono montati sulla JMW Motorsport Ferrari 458 Italia che avrà la livrea vincitrice del Dunlop Art Car Competition alla 24 Ore di Le Mans e sulla vettura simile del team  Kessel Racing. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano