Con Prema “Mai più gomme a terra” in sole 3 mosse

"Il mondo della riparazione dei pneumatici coinvolge un numero crescente di nuovi operatori, con il rischio di un aumento della disinformazione su un servizio che è fondamentale per la sicurezza stradale”. E’ questo il pensiero di Daniel Schön, amministratore delegato di Prema Italia Srl, che ritiene che sia molto importante, da parte delle case produttrici, non solo fornire prodotti di qualità, ma anche formare e responsabilizzare gli operatori, che intendono specializzarsi in questo genere di applicazioni. Prema riconosce questo trend e offre al mercato italiano un concetto di riparazione nuovo e diverso rispetto al passato. “Riparare un pneumatico oggi significa attenersi a standard rigorosi, spesso non definiti dalla legge, ma fissati e riconosciuti come linee guida dai produttori di gomme”, continua Schön.

Il nuovo concetto di riparazione "Mai più gomme a terra" sviluppato da Prema vuole offrire agli operatori da un lato un sistema efficiente e con nuove potenzialità di guadagno e dall’altro lato la garanzia di una riparazione sicura e regolare. Il sistema si basa su tre principi:

1. Prevenzione

2. Riparazione permanente

3. Riparazione d’emergenza

Sono questi i 3 pilastri della riparazione che offrono al consumatore finale, oggi più che mai stretto dalla necessità di spostarsi in fretta, essere dinamico e non rimanere mai a piedi, un sistema efficiente contro le forature.

La prevenzione si basa su un prodotto, introdotto recentemente nel mercato italiano da Prema, che consiste in un sigillante preventivo che viene introdotto nel pneumatico e non solo mantiene la pressione inalterata dopo una foratura, ma equilibra anche il pneumatico e non altera, nel 95% dei casi, il comfort di viaggio.

La riparazione permanente del pneumatico in Italia, secondo Prema, viene spesso confusa con quella d’emergenza, così molti operatori utilizzano delle stringhe di riparazione senza smontare e controllare il pneumatico e dichiarano la riparazione permanente. Una riparazione permanente presuppone invece l’applicazione di sistemi appunto permanenti, come rappezzo e otturatore (a 2 vie) o sistema combinato, detto in gergo anche funghetto. Non è inoltre naturalmente eludibile un’ispezione del pneumatico e un giudizio di riparabilità da parte dell’operatore.

La riparazione d’emergenza, è un altra soluzione importante in caso di foratura. Oggi sempre più spesso sono i pneumatici di tipo Run Flat che assolvono a questa funzione, ma non sono comunque gomme presenti su tutto il parco circolante. Per ovviare inoltre al fatto che oggi non si può più contare, in molti casi, sulla ruota di scorta, Prema ha introdotto recentemente dei Kit di riparazione d’emergenza con compressore, che sono facili da utilizzare e che, a loro volta, riducono il rischio di rimanere con la gomma a terra.

“Un sistema integrato di queste tre soluzioni, adatte e necessarie ognuna ad una fase diversa, possono rappresentare una risposta completa e professionale a tutti i problemi di foratura”, afferma l’amministratore delegato di Prema Srl. “Un altro fattore fondamentale è però la preparazione dell’operatore. E’ per questo che Prema Italia offre, nel Training Center di Correggio, anche corsi di aggiornamento sulla riparazione a tutti gli operatori che vogliono approfondire la questione e comprendere i rischi e le opportunità”.

All’indirizzo http://www.prema-products.it/portal/corsitecnici-certificati.html, ci si può iscrivere per seguire corsi gratuiti anche su riparazioni professionali a "caldo" e su applicazioni di tipo autocarro, movimento terra e agricolo.

Prema Italia srl è la filale diretta del gruppo Rema Tip Top / Stahlgruber, e produce una propria linea di vulcanizzanti professionali "Made in Germany". Prema da anni é specialista sopratutto nella produzione di materiali per la ricostruzione di pneumatici, ma offre oggi un sistema di approvvigionamento on-line di tutta la gamma necessaria per il servizio gomme e non solo. Sono presenti più di 2000 prodotti specifici per la riparazione, acquistabili direttamente online.

Prema è presente in più di 30 paesi in tutto il mondo tra cui USA, Giappone, Turchia, Canada, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Russia e Italia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano