I test europei premiano l’impegno di Nexen nella ricerca

La coreana Nexen Tire ha festeggiato nelle ultime settimane i giudizi positivi ottenuti dai suoi pneumatici, grazie all’intenso lavoro di ricerca e sviluppo, condotto tenendo conto dell’esigente mercato tedesco. I risultati di numerosi test, presentati da vari media tedeschi, mostrano infatti che i pneumatici estivi Nexen sono competitivi in Germania come nel resto d’Europa.

Più specificamente, Nexen si è classificata al secondo posto nel test sui pneumatici estivi condotto da Promobil e all’11° posizione su 50 nel test sulle prestazioni in frenata condotto da Auto Bild. Auto Bild “sportscars” ha assegnato a Nexen il giudizio di prodotto “consigliato”, mentre un giudizio positivo è venuto anche dalla rivista ADAC.

Nexen è particolarmente fiera dei risultati dei test comparativi condotti nel 2012 da parte di Promobil, la rivista di motori: il secondo posto, ottenuto grazie al giudizio “buono”, è stato assegnato al Nexen CP321, prova del fatto che i prodotti dell’impresa coreana sono anche ideali per il trasporto leggero.

Anche il pneumatico Nexen, nelle due misure  225/65 R 16 C e 235/65 R 16 C, montato su diversi veicoli, si è ben comportato nel corso di test molto rigorosi. Le performance dei prodotti Nexen, inoltre, sono state comprovate da una valutazione sopra la media nelle prestazioni sul bagnato. Il Nexen CP321 si contraddistingue per le prestazioni in frenata, maneggevolezza, controllo e riduzione del rischio di aquaplaning, oltre che all’aderenza su asciutto e la guida confortevole.

Nell’ambito di una ricerca condotta da Auto Bild sul “miglior pneumatico tedesco”, sono stati testati 50 prodotti sia sull’asciutto che sul bagnato e il Nexen N8000 nella misura 225/45 R 17 W si è guadagnato l’11° posizione. Il test includeva la misurazione della distanza in frenata, registrata passando da 100 Km/h a 0 Km/h in soli 37 metri su asciutto e in 46,1 metri sul bagnato. Il pneumatico si è inoltre ben comportato nella seconda parte del test, cui hanno partecipato solo i primi quindici prodotti classificati. La rivista specialistica ha avuto parole di apprezzamento riguardo la guida confortevole e le caratteristiche anti-aquaplaning.

Nexen N8000 è stato anche testato dalla rivista Auto Bild “sportscars” che ha evidenziato le caratteristiche sportive del pneumatico XXL. Otto pneumatici da 20 pollici sono stati testati sul modello VW Scirocco. L’N8000 ha mostrato le sue potenzialità nella misura 245/30 R 20 Y, che ha ottenuto prestazioni eccellenti in particolare sul bagnato, garantendo sicurezza contro l’aquaplaning; giudizi positivi inoltre sono stati espressi in merito a maneggevolezza e  guidabilità su asciutto e bagnato e al confort di guida. Una buona prestazione complessiva ha fatto sì che il prodotto venisse valutato come “consigliato”.

Il Nexen N8000 ha affrontato il test ADAC sui pneumatici estivi con la misura 205/55 R 16 V, che da diversi anni è tra le misure più diffuse (oltre il 40% dei pneumatici hanno codice di velocità V). Nexen ha riposto le sue speranze in questa categoria e l’N8000 non l’ha delusa grazie a un ottimo punteggio nei test su asciutto. Il pneumatico coreano ha fornito una prestazione particolarmente convincente nei test in frenata, garantendogli un posto fra i marchi d’alta gamma, e ben posizionandosi anche quanto a sicurezza.

“Questi risultati confermano l’intenso lavoro di ricerca e sviluppo condotto dalla squadra di ricerca e sviluppo in Corea al Centro Tecnico di Francoforte/Hoechst”, afferma Hendrik Stevens, manager del Centro Tecnico. “I risultati di questi test confermano che i nostri sforzi alla ricerca della migliore qualità nell’esigente mercato europeo dei pneumatici stanno finalmente pagando.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano