Yokohama costruisce una fabbrica di gomme vettura in India

Yokohama Rubber ha annunciato oggi che costruirà uno stabilimento per la produzione di pneumatici vettura nello stato indiano di Haryana, 40 chilometri a ovest di Delhi.  La fabbrica avvierà la produzione, con una capacità iniziale di 700.000 gomme, nel luglio 2014. L’investimento complessivo è attorno ai 4,4 miliardi di yen (40 milioni di euro) e il progetto risale all’aprile 2008, quando Yokohama firmò un contratto con l’Haryana State Industrial and Infrastructure Development Corporation, per acquisire l’area in cui sorgerà la fabbrica. I lavori furono però rimandati a causa della recessione economica.

Il nuovo stabilimento verrà gestito da Yokohama India Pvt. Ltd., società costituita nell’aprile 2007, come filiale di proprietà al 100% di Yokohama. Già da luglio 2007 Yokohama India distribuisce, attraverso un proprio network, pneumatici vettura nel mercato del ricambio e sta lavorando per diffondere nel paese la conoscenza del marchio, enfatizzando l’alto livello di qualità e di prestazioni dei prodotti Yokohama.

Nel 2011 in India sono stati venduti circa 3 milioni di auto nuove e nel 2020 gli analisti prevedono che il mercato supererà i 7 milioni, diventando il terzo mercato mondiale. Yokohama ha deciso quindi di avere una solida base e una presenza diffusa nel territorio per poter rispondere alla conseguente domanda di pneumatici da parte del mercato indiano.

© riproduzione riservata
made by nodopiano