Vredestein presenta il nuovo estivo UHP Ultrac Vorti

Il nuovissimo UHP Vredestein Ultrac Vorti è il risultato di una cooperazione intensiva tra Vredestein e numerosi partner rinomati nel settore automobilistico. Il battistrada è stato sviluppato in collaborazione con Giugiaro Design, l’ azienda italiana leader del settore che negli ultimi 15 anni ha collaborato con Vredestein per lo sviluppo di pneumatici come ad esempio l’Ultrac Cento e l’Ultrac Sessanta, che hanno ottenuto risultati eccellenti in test indipendenti del settore. Anche il nome Ultrac Vorti è stato creato da Giugiaro e si ispira ai potenti flussi d’aria generati ad esempio da un elicottero in decollo, riflettendo le velocità e le forze elevate controllabili dall’Ultrac Vorti. Anche il disegno del battistrada vuole ricordare proprio le eliche di un elicottero.

Nello sviluppo dell’Ultrac Vorti si sono rivelati utili anche i contatti di Vredestein con i migliori tuner automobilistici quali Carlsson, Arden e Lumma. Il segmento Ultra High Performance è il più esigente per gli pneumatici, per questo l’Ultrac Vorti è stato sviluppato per garantire prestazioni eccellenti anche in condizioni estreme. Grazie ai numerosi anni di esperienza e alla collaborazione con i migliori tuner del settore automobilistico, Apollo Vredestein ha voluto riunire nel nuovo Ultrac Vorti le tecnologie più avanzate, il design e le caratteristiche di sicurezza che hanno reso celebre Apollo Vredestein. 

Design e tecnologia

Sia nel battistrada che nella la superficie laterale, l’Ultrac Vorti vuole comunicare sportività, stile e innovazione. Ma il design ricercato si combina anche con i dettagli tecnici più avanzati. Le pareti esterne delle due scanalature trasversali presentano infatti un doppio angolo, uno dei quali a 45° per assicurare maggiore stabilità dei blocchi in direzione laterale e per compensare meglio le forze laterali nelle curve. Inoltre le scanalature laterali presentano un angolo di 10° per assicurare caratteristiche di rotolamento uniformi, prevenire un’usura irregolare e mantenere bassi livelli di rumorosità. Lo speciale design a freccia del battistrada migliora infine le caratteristiche di controllo dello pneumatico.

Ottimizzato per il montaggio sull’asse anteriore o posteriore

Numerose auto sportive presentano dimensioni dei pneumatici diverse per l’asse anteriore e posteriore, per adattarsi alle elevate capacità del motore. Per questo l’Ultrac Vorti presenta un battistrada adattato e una costruzione specifica per le dimensioni utilizzate sull’asse posteriore. Poiché sulle superfici bagnate il pneumatico anteriore scarica la maggior parte dell’acqua, per quello posteriore è importante puntare tutto su aderenza e stabilità, con una pressione dell’aria ridotta e un angolo della cintura migliorato per aumentare l’aderenza. Ciò rende il pneumatico più sicuro e affidabile.

  

Profilo a 4 raggi

A differenza dei profili a 3 raggi, più comuni, l’Ultrac Vorti presenta un profilo a 4 raggi. Questa soluzione innovativa aumenta la superficie di contatto e assicura una distribuzione della pressione di contatto più uniforme. In curva la spalla esterna del pneumatico sopporta il carico più gravoso e ciò modifica l’ingombro e la distribuzione della pressione di contatto. Il contorno rinnovato del pneumatico assicura una transizione fluida nelle curve e il battistrada asimmetrico aumenta il contatto della spalla esterna con la strada durante le manovre a destra e sinistra, dando vita a una forza laterale più ampia. Ciò ha un effetto positivo sulla manovrabilità in curva.

Livelli di rumorosità ridotti

L’Ultrac Vorti presenta una distribuzione asimmetrica dei blocchi del battistrada nella spalla, che insieme ad un angolo ottimizzato delle scanalature della spalla laterale, consente di ridurre al minimo i rumori. Lo spostamento relativo dei blocchi sulla spalla interna ed esterna del pneumatico previene l’amplificazione del suon, rendendo la gomma più silenziosa, non solo quando è nuova ma per tutto il suo ciclo di vita.

Vredestein Ultrac Vorti è disponibile nelle seguenti dimensioni

Dimensioni anteriori e posteriori

225 / 40

ZR

18

92

(Y)

XL

235 / 40

ZR

19

96

(Y)

XL

235 / 35

ZR

19

91

(Y)

XL

255 / 35

ZR

19

96

(Y)

XL

245 / 35

ZR

20

95

(Y)

XL

255 / 35

ZR

20

97

(Y)

XL

Dimensioni posteriori

285 / 30

ZR

19

98

(Y)

XL

275 / 35

ZR

20

102

(Y)

XL

275 / 30

ZR

20

97

(Y)

XL

285 / 35

ZR

20

104

(Y)

XL

295 / 30

ZR

20

101

(Y)

XL

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