Dal blog all’associazione: nasce Federcarrozzieri

Il 3 marzo scorso è nata ufficialmente a Bologna Federcarrozzieri, la Federazione Nazionale dei Carrozzieri Indipendenti. La nuova associazione nasce per iniziativa di un gruppo di carrozzieri indipendenti raccolti da Davide Galli attorno al blog Carrozziere.it e si pone l’obiettivo di dare voce, rappresentatività, pubblicità e un’azione sindacale più incisiva alle carrozzerie indipendenti italiane. Presentandosi Federcarrozzieri dichiara che “non vuole sostituirsi alle confederazioni, che offrono sicuramente servizi eccellenti ma che oggi non riescono a sviluppare strategie utili a difendere le carrozzerie indipendenti, avendo come associati molti riparatori delle compagnie, questo inevitabilmente costituisce un limite che ci penalizza. Una regola chiara della Federcarrozzieri è il rispetto reciproco e la libera concorrenza, a patto che non diventi concorrenza sleale.”

Nella fase finale, ma prima di decidere definitivamente l’avvio della nuova impegnativa avventura, il gruppo attivo nel blog ha lanciato un censimento online per verificare le potenzialità del movimento “Quando siamo arrivati a 500 risposte nel giro di poche settimane abbiamo smesso di contare i fax in arrivo– afferma Davide Galli –. È stato un grandissimo successo che ci ha dato la forza di guardare avanti nel nostro percorso. In pratica dopo un paio di settimane dal lancio del censimento avevamo già deciso che era indispensabile proseguire sulla strada della creazione di un nuovo soggetto”.
Federcarrozzieri Collaborerà con i consorzi e con le associazioni, coordinando le iniziative locali e cercando di metterle in risalto a livello nazionale. Al tempo stesso ne sfrutterà la già strutturata organizzazione per semplificare i rapporti con la base, per esempio provando a fare in modo che i referenti locali di Federcarrozzieri siano i responsabili di consorzi e associazioni locali.

Gli scopi operativi
Lo spirito di Federcarrozzieri è rivolto alle carrozzerie indipendenti attente alla qualità, sicurezza della riparazione e al rispetto dell’ambiente, partendo sempre dalla tutela della libertà di scelta dell’automobilista. A questo proposito Federcarrozzieri avrà anche scopi di natura sindacale in alternativa alle associazioni di categoria, ma soprattutto cercherà di mettere in rete le positività da una parte e le esigenze dall’altra delle carrozzerie indipendenti.
Secondo quanto indicato dai fondatori, sul fronte della promozione si punterà a un metodo innovativo per cui gli automobilisti potranno trovare nella propria zona la carrozzeria indipendente di riferimento. Per l’aspetto economico si lavorerà invece su iniziative per favorire il rientro dello scoperto di cassa, in particolare agendo sull’apertura del sinistro in modo da assicurarsi il pagamento in 30 o 60 giorni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano