Continental sceglie Datalogic Automation per la tracciabilità

Continental ha scelto il fornitore Datalogic Automation, con sede centrale a Bologna, per garantire la tracciabilità dei pneumatici in tutti i propri stabilimenti, tramite la lettura dei codici a barre, dai primi passaggi del materiale grezzo fino alla fine della catena. Il sistema laser usato precedentemente non assicurava infatti percentuali elevate di lettura, a causa dei numerosi codici a barre rovinati nei processi a cui vengono sottoposti i pneumatici, su tutti la fase di vulcanizzazione. A questo si deve aggiungere che i lettori laser richiedevano frequenti interventi di manutenzione e che ogni pezzo non letto imponeva un’ulteriore gestione manuale con un significativo impatto sui costi finali.

Per questi motivi, Continental si è rivolta al Gruppo Datalogic, specializzato nell’acquisizione automatica dei dati e nella produzione di lettori di codici a barre, scegliendo il sistema STS400 appositamente realizzato per la lettura dei codici a barre posti sui pneumatici, attraverso un innovativo lettore. Il sistema STS400 è completamente pre-assemblato e calibrato e quindi pronto per essere utilizzato in linea di produzione, oltre ad essere estremamente compatto e meccanicamente integrato in modo da permettere un’installazione semplice e rapida anche in situazioni di spazio limitato. In meno di un’ora infatti il sistema viene installato ed è pronto per leggere in linea di smistamento. Un fattore determinante per la scelta di STS400 è stato anche la semplicità. Il sistema è infatti in grado di indicare l’avvenuta lettura del codice in tempo reale, attraverso una luce verde che si illumina in caso di successo, senza la necessità di ulteriori dispositivi. Inoltre in caso di malfunzionamento di un lettore automatico, STS400 è costruito in modo tale da consentire la sostituzione velocemente e in modo semplice.

"Abbiamo scelto Datalogic Automation perché la loro soluzione di identificazione dei pneumatici ci garantisce un’alta percentuale di successo e possiede tutte le potenzialità per adattarsi a eventuali futuri cambiamenti e necessità", ha dichiarato Siegfried Rainer, responsabile manufacturing e sistema di qualità di Continental.

© riproduzione riservata
made by nodopiano