Assoruote entra in rete con l’Europa

Assoruote, associazione dei fabbricanti di ruote in Italia, è stata riconosciuta da EUWA, come Corresponding Member; un altro grande risultato ottenuto dalla giovane associazione, che, con questo passaggio, entra di diritto nei tavoli di discussione europei e potrà trasferire alle aziende italiane il lavoro e la competenza dei massimi esperti comunitari. EUWA, European Wheel Association rappresenta infatti dal 1989 la massima autorità europea per le ruote, cui aderiscono le più importanti e rappresentative aziende europee di fabbricanti di cerchi. Obiettivo primario dell’EUWA è, all’interno di una libera e leale concorrenza, la protezione e la promozione degli interessi comuni dei propri membri a livello internazionale. In particolare l’associazione assicura:

 Lo scambio reciproco di opinioni ed esperienze tecniche su tematiche e problemi specifici legati alla produzione della ruota;

 Lo studio di fattori essenziali connessi alle esigenze di ogni mercato, che potranno eventualmente influenzare anche la Comunità Europea in futuro;

 Il contatto periodico con autorità e associazioni a livello nazionale ed internazionale, in modo da rappresentare i membri con efficienza e responsabilità.

In questo contesto l’EUWA si pone come sentinella della qualità e del rispetto delle regole, interfacciandosi con la Comunità Europea, sotto il punto di vista tecnico, come grande depositario della conoscenza progettuale ed ingegneristica, ma anche come difensore dei prodotti Europei, contro le attività di dumping che hanno portato recentemente all’adozione del dazio sui cerchi in lega prodotti in Cina. Attività di EUWA è porsi come riferimento tecnico, relazionandosi con gli altri enti normativi internazionali, come ad esempio Cuna ed Etrto come conclusione “Standard” EUWA, riconosciuti ovunque.

Assoruote ed EUWA affrontano quindi con il medesimo piglio e la stessa coerenza le evoluzioni del mercato mondiale delle ruote; Assoruote, da 3 anni a questa parte, si batte, in Italia, per il riconoscimento dei principi di qualità di un prodotto legato alla sicurezza. Questo accordo porterà maggiori conoscenze, tecniche e regolamentali che Assoruote metterà a disposizione in Italia ai propri associati, agli enti coinvolti ed interessati a normare, a stampa e utilizzatori finali.

“Riteniamo che questa competenza potrà essere utile e proficua, soprattutto in questa fase di ‘fermento’ normativo che speriamo porti, in tempi brevi, a regolamenti certi”, ha dichiarato Corrado Bergagna, presidente di Assoruote. “Obiettivo supremo di Assoruote è la tutela del consumatore, tramite il rispetto delle regole e la più corretta comunicazione.” Al fine di migliorare questo processo di corretta informazione grazie all’apporto di EUWA, sul sito di Assoruote (Assoruote.eu) sarà possibile accedere alle indicazioni tecniche, ai suggerimenti ed alle necessarie  raccomandazioni, utili per una corretta conoscenza e gestione della ruota".

Assoruote parteciperà, in sede Europea, alle riunioni EUWA, al fine di trasferire in Italia, in modo capillare, il know how frutto della competenza degli esperti del settore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano