Marangoni Germania raddoppia la produzione di Ringtread

La nascita di Marangoni Retreading Systems Deutschland, avvenuta lo scorso settembre, è stata seguita da un ulteriore passo in avanti nello sviluppo dei programmi di espansione della società tedesca, concretizzatosi, a fine gennaio, con l’approvazione del piano degli investimenti 2012 che prevede un consistente impegno economico a partire dalla seconda metà dell’anno. L’evoluzione del mercato della ricostruzione a freddo e la continua ricerca di vantaggi competitivi e di maggiori benefici per i clienti hanno indotto il Gruppo Marangoni ad investire circa 2 milioni di euro nell’installazione di una seconda linea dell’Alpha Ring, superando così l’attuale incertezza economica generata dai rallentamenti del mercato. Obiettivo dell’investimento: il raddoppio della capacità produttiva della gamma Ringtread realizzata ad Amburgo.
Con la tecnologia Alpha Ring tutto il processo di stampaggio dell’anello è controllato tramite un software integrato che ne gestisce tutte le fasi: dall’estrusione della gomma cruda direttamente sugli stampi, all’imballaggio dell’anello finito, consentendo un ciclo senza interruzioni e senza manipolazioni, ottimizzando così la qualità del prodotto finito senza aumentarne i costi.
Molteplici e significativi i vantaggi realizzati: dal risparmio di risorse impiegate, di spazi occupati, di consumi energetici, all’aumento della produttività, al miglioramento della qualità del prodotto, fino alla riduzione dell’impatto ambientale delle lavorazioni.
Matthias Leppert, Managing Director di Marangoni Retreading Systems Deutschland, afferma: “Abbiamo iniziato dapprima con il proporre l’anello, poi, nel 2004 è stata introdotta la prima Alpha Ring, la sua rapida saturazione ha determinato la decisone di investire in una seconda linea.  La seconda linea assicurerà il raddoppio della capacità produttiva degli anelli: la produzione annuale si attesterà a circa 4500 tonnellate e in tal modo ci permetterà di servire e sviluppare, dalla nostra base, tutti i mercati di lingua tedesca, la Scandinavia e l’Est Europa”.
L’investimento porterà alla creazione di un impianto estremamente moderno, con un potenziale in crescita e all’assunzione da parte dell’impianto di Amburgo di un ruolo chiave nella strategia del Gruppo Marangoni in Europa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano