Pirelli annuncia la nuova monoposto per i test 2012

Pirelli userà la Renault R30 del 2010 per condurre i test sulle gomme. Il nome del test driver non è ancora noto, ma la scelta arriverà entro questo mese. La Renault 2010 dovrà essere modificata per adattarsi agli ultimi regolamenti tecnici e aerodinamici, in modo da consentire a Pirelli di sviluppare i nuovi pneumatici per la prossima stagione. Potendo contare su una sola sessione di test durante la stagione, prevista a maggio al Mugello, la possibilità di condurre un programma di test con una vettura aggiornata risulta fondamentale per lo sviluppo delle gomme. Al fine di assicurare totale imparzialità, il team incaricato dei test sarà gestito da Pirelli senza alcun collegamento con le squadre di Formula 1; inoltre, la monoposto avrà la stessa livrea nerofumo Pirelli utilizzata lo scorso anno.

Per questa stagione sono previste dalle quattro alle cinque sessioni di test, proprio come è accaduto lo scorso anno, a Barcellona, ​​Jerez, Spa e Monza. Il primo test è previsto a maggio, mentre le date degli altri test devono essere ancora decise. Ad ogni test, ciascuna Scuderia potrà inviare un proprio rappresentante in qualità di osservatore, sebbene nessun dato o altra informazione relativa ai test potrà essere fornita.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery ha commentato: “Era chiaro dall’inizio la necessità di avere una vettura per i test più moderna, poiché la Toyota TF109 adottata lo scorso anno ha ormai tre anni. In questo arco di tempo tanto la tecnologia quanto i regolamenti sono notevolmente evoluti, e la Toyota non è più in grado di generare lo stesso tipo di forze necessarie per soddisfare in modo adeguato le attuali esigenze della Formula 1. Per noi è fondamentale trattare in modo imparziale tutte le squadre, per questo motivo il Team incaricato dei test sarà gestito in modo indipendente e tutte le Scuderie potranno inviare un loro osservatore ai test. L’ultimo pezzo del puzzle sarà quello di reclutare un test driver, e speriamo di poterne annunciare il nome entro il prossimo mese. Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare la Toyota, che ci ha garantito un sostegno eccezionale per lo sviluppo della nostra gamma di pneumatici per il 2011 e il 2012. Ha giocato, inoltre, un ruolo significativo nel raggiungimento dei nostri obiettivi in Formula 1 e ora non vediamo l’ora di consolidarli nel futuro con una nuova gamma di pneumatici “.

© riproduzione riservata
made by nodopiano