Premio “Le Tigri” per le PMI che creano valore nonostante la crisi economica

Il sistema economico e finanziario italiano e più in generale europeo attraversa una difficile fase congiunturale nella quale tuttavia il sistema delle piccole e medie imprese può recitare un importante ruolo per stimolare la ripresa.  È in questo contesto che si colloca la terza edizione del Premio “Le Tigri”, promosso da TickMark, che intende identificare e portare alla ribalta proprio quelle aziende ed i loro manager che, pur in un contesto economico-finanziario difficile ed a crescita nulla, sono stati in grado di reagire e di sviluppare la loro capacità di innovare e di trovare soluzioni strategiche tali da far registrare positivi risultati economici ed, in generale, creazione di valore. La candidatura è rivolta alle società di capitali e/o gruppi non quotati che negli ultimi due esercizi (2011 e 2010) abbiano conseguito indicatori economici di bilancio positivi (margine operativo lordo, risultato ante imposte, risultato netto).

Le “Tigri” premiate nelle due precedenti edizioni sono state nel 2009 l’azienda veneta Texa S.p.A. operante nel settore della progettazione e produzione di sistemi multimarca di diagnosi, telediagnosi, analisi gas di scarico e manutenzione impianti aria condizionata per tutti i tipi di auto, moto, camion, veicoli agricoli ed imbarcazioni. Texa ha realizzato nel 2010 un fatturato di circa 49 milioni di Euro (in crescita dell’8% rispetto al 2009) ed impiega 410 dipendenti in tutto il mondo.

Nel 2010 invece si è aggiudicata il Premio SMI S.p.A, oggi uno dei maggiori costruttori di macchine di imballaggio a livello mondiale di San Pellegrino Terme (Bergamo), che nel corso del 2010, ha registrato un fatturato pari a 70,1 milioni di Euro con un incremento del valore della produzione pari al 13% sul 2009.

Il premio vede il supporto scientifico di Atlante Green – Imprese Italiane Sostenibili; Associazione Cerif – Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia; Fondazione CUOA; kilometrorosso; Moore Stephens e come partner editoriale Guerini e Associati.

Le schede di adesione sono disponibili e scaricabili dal sito www.premioletigri.com. Sono previsti un vincitore assoluto e cinque finalisti e i premio consisterà in un’onorificenza di carattere simbolico che funga da riconoscimento delle capacità professionali del vincitore e dei finalisti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano