Michelin lancia i nuovi invernali Pilot Alpin 4 e Latitude Alpin
Michelin ha presentato l’ultima versione dei suoi pneumatici invernali UHP Pilot Alpin e Latitude Alpin SUV. A quanto afferma la casa francese, le nuove interpretazioni dei modelli invernali di punta segneranno il nuovo benchmark del segmento. L’arrivo sul mercato europeo del ricambio è previsto per la primavera 2012, attorno al mese di maggio, e Michelin assicura che le nuove gomme offriranno “risultati senza precedenti in termini di sicurezza, mobilità e longevità”, supportata in queste affermazioni da una serie di test realizzati dal TÜV SUD.
Mentre il Latitude Alpin sarà disponibile con una specifica battistrada, il Pilot Alpin presenterà due varianti, una direzionale Porsche e una asimmetrica aftermarket. Per la prima volta il range di dimensioni si estenderà fino ai 21 pollici di diametro.
Negli ultimi tre anni, secondo i dati Michelin, il mercato europeo delle gomme è cresciuto del 10%, dai 259 milioni di unità vendute nel 2009 ai 286 milioni del 2011. Il segmento del pneumatico invernale ha però evidenziato un incremento del 50% nello stesso periodo. Nel 2011 sono infatti stati venduti 100 milioni di pneumatici invernali in tutta Europa, pari a un terzo di tutte le vendite. Scendendo nel dettaglio degli invernali premium, la performance è ancora superiore, con 9 milioni di gomme premium e SUV vendute nel periodo di riferimento, in crescita dell’82% in tre anni.
Per sviluppare l’equilibrio di prestazioni dei nuovi prodotti, Michelin ha condotto inoltre un’analisi di mercato preliminare, intervistando più di 4.000 automobilisti in Germania, Francia, Russia, Svezia e Canada. In questo modo oltre 12.000 situazioni di perdita di controllo del veicolo sono state analizzate e Michelin ha delineato la propria strategia di sviluppo prodotto sulla base delle priorità che gli intervistati hanno dichiarato in fase di acquisto di un pneumatico invernale.
Vuoi commentare o condividere l’articolo? Puoi farlo su
pubblicato il 1 / 03 / 2012