Dunlop: la nuova etichettatura traina l’innovazione

Dunlop considera il Opens external link in new windownuovo schema di etichettatura dell’Unione Europea fondamentale per trainare l’innovazione nel settore. Nonostante la nuova etichetta evidenzi solo tre criteri per la valutazione delle prestazioni dei pneumatici, Dunlop ritiene che il suo ruolo sarà ben più importante a fronte degli oltre 50 indicatori che l’azienda adotta in fase di sviluppo dei suoi pneumatici. "Crediamo fermamente che la nuova etichettatura apporterà dei vantaggi ai consumatori, come del resto al settore in generale", ha dichiarato Lie Junius, Director of Public Affairs di Goodyear Dunlop EMEA. "La nuova etichetta offrirà al consumatore una panoramica dei tre criteri più importanti, sulla base dei quali potranno subito formulare un giudizio sui pneumatici a cui sono interessati. Siamo certi che questo approccio spingerà l’industria a migliorare ulteriormente l’impegno nell’innovazione, a vantaggio del consumatore. Siamo anche convinti che questa normativa spingerà Dunlop a migliorare gli oltre 50 indicatori di prestazione adottati per eseguire i test sui nostri pneumatici, perché il nostro impegno all’innovazione non riguarda solo tre criteri, ma tutti."

Gli oltre 50 indicatori vengono usati da Dunlop come unità di misura interna e standardizzata sulla capacità generale di un pneumatico nell’offrire prestazioni ottimali. Dal momento in cui uno pneumatico entra nella fase di sviluppo nei centri di innovazione dell’azienda, gli addetti allo sviluppo devono infatti garantire il rispetto non solo dei requisiti della vettura per cui è progettato, ma anche che offra prestazioni elevate a 360°. Gli oltre 50 indicatori di prestazione adottati da Dunlop includono frenata sul bagnato, maneggevolezza sull’asciutto e sul bagnato, acquaplaning in curva e sui rettilinei, trazione, stabilità a velocità elevata e frenata su neve e ghiaccio.

"Quando sviluppiamo un pneumatico, vogliamo offrire il meglio", ha aggiunto Sanjay Khanna, Responsabile Dunlop EMEA.  "L’Unione Europea ci giudicherà su 3 criteri; le vetture e le riviste che normalmente eseguono i test su 15 criteri; Dunlop lo fa su oltre 50. L’approccio con 50 criteri di prestazione continuerà ad avere un ruolo fondamentale nello sviluppo dei nostri pneumatici, perché crediamo fermamente di dover progettare, sviluppare e commercializzare i migliori pneumatici che possiamo offrire per soddisfare le esigenze dei consumatori."

La nuova etichetta è stata progettata per offrire ai consumatori maggiori informazioni e conoscenza sui pneumatici che intendono acquistare e l’effetto che questi produrranno sulla vettura in generale, in termini di distanza di frenata in condizioni di bagnato, resistenza al rotolamento e rumore di rotolamento. Dal 1 novembre 2012 l’etichetta sarà obbligatoria e attualmente Dunlop si sta adoperando per garantire che i suoi pneumatici siano conformi alle nuove normative sull’etichettatura.

© riproduzione riservata
made by nodopiano