E’ in arrivo il nuovo Conti.eContact per veicoli elettrici e ibridi

Per le esigenze specifiche della auto elettriche e delle auto ibride, Continental ha sviluppato un prodotto ad hoc: Conti.eContact. Questo nuovo pneumatico verrà prodotto nello stabilimento tedesco di Korbach ed ha già ricevuto l’approvazione da Renault per il primo equipaggiamento della Twizy. Il segmento elettrico, che Continental stima in 2,8 milioni di veicoli registrati nel mondo nel 2020 (una quota di mercato del 3%), richiede prodotti specificamente studiati soprattutto per la bassa resistenza al rotolamento, che consente la riduzione del consumo elettrico. Per mantenere alti standard di stabilità direzionale e manovrabilità, in alcuni casi sono state prodotte diverse varianti di battistrada. Le dimensioni delle gomme differiscono poi in base al veicolo e spaziano da pneumatici più piccoli e stretti per le auto di piccole dimensioni destinate ad uso prevalentemente cittadino, fino ai pneumatici per cerchi da 20 pollici per le e-car di dimensioni maggiori.

La resistenza al rotolamento del Conti.eContact è del 30% inferiore rispetto ai pneumatici tradizionali, grazie all’utilizzo, da parte degli ingegneri di Continental di dimensioni non convenzionali. Il nuovo dimensionamento e il disegno del battistrada fanno sì che i pneumatici per auto elettriche riducano la resistenza al rotolamento e le emissioni acustiche, garantendo tuttavia pari capacità di carico, manovrabilità e prestazioni di frenata su bagnato.

Continental afferma dunque la propria volontà di partecipare attivamente allo sviluppo dell’elettromobilità, in quanto trend emergente ed elemento chiave nel futuro dell’industria automobilistica. Il contributo del gruppo tedesco non si limiterà alle gomme ma offrirà al mercato anche batterie, sistemi di guida elettrica, sistemi frenanti e applicazioni varie.

© riproduzione riservata
made by nodopiano