Dalla Polonia in Italia l’e-commerce dei pneumatici: Oponeo.it

Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano, ha stimato in 9 miliardi di euro il volume di business dell’e-commerce in Italia, ma su 60 milioni di italiani solo 25 vanno sul web e 10 vi fanno acquisti: il 17% della popolazione, contro il 42% della media europea.  Il comparto del commercio elettronico continua a crescere costantemente da circa 10 anni, con un incremento del 20% anche nel 2011, ma sembra avere ancora ampi margini di sviluppo. Tra le aziende che hanno realizzato un portale in italiano per la vendita di gomme e cerchi c’è anche la polacca Oponeo, una società con quasi 10 anni di esperienza nella vendita, in altri paesi, di questi  prodotti tramite la rete. PneusNews ha intervistato Ernest Pujszo, coordinatore dell’e-commerce all’estero.

PN: Quando avete iniziato la vendita online in Italia?

EP: Abbiamo avviato l’attività di vendita tramite il sito Oponeo.it esattamente il 26 agosto 2009. Già da molti anni però avevamo in Polonia una posizione di leadership nella vendita dei pneumatici tramite internet ed è per questo che il Consiglio d’amministrazione della società ha deciso di allargare il mercato .

PN: Per quali motivi avete scelto il mercato italiano?

EP: Il livello di sviluppo dell’e-commerce in Italia è ottimale, secondo noi, e per questo è stato possibile entrare nel mercato con la vendita elettronica. Inoltre la logistica, che è uno degli elementi fondamentali della nostra attività, funziona molto bene in Italia, come anche negli altri paesi dove abbiamo scelto di operare, al contrario dei paesi dell’Europa dell’Est.

PN: Come avete realizzato il sito italiano?

EP: Il sito italiano è stato preparato  da un gruppo di una decina di specialisti in diversi campi, con esperienza nella creazione di negozi in Germania, Francia e Spagna.

PN: Avete un partner, una sede o un magazzino in Italia?

L’organizzazione e la collaborazione con i nostri partner commerciali (188 centri di montaggio) è un altro fattore importante per il raggiungimento dei risultati. Anche in Italia abbiamo infatti già la nostra rete di partner abbinati al sistema tecnologico che semplifica notevolmente il processo di vendita. Il nostro sistema logistico si basa soprattutto sulla consegna dei prodotti ai clienti direttamente dai nostri partner Europei, anche dall’Italia.

PN: Quale è stato il volume d’affari realizzato nel 2011 dal sito italiano?

L`anno scorso la società ha fatturato quasi 3 milioni di Zloty polacchi, pari a circa 700.000 euro, dagli ordini provenienti dal portale italiano Oponeo.it e per i prossimi anni ci aspettiamo una crescita molto dinamica in questo mercato.

PN:  Quanti visitatori ha mediamente Oponeo.it?

EP: Nel corso di ultimi 12 mesi abbiamo registrato più di un milione di  singoli utenti.

PN: Come giudicate il trend del commercio elettronico di pneumatici in Italia?

EP: Consideriamo il mercato dei pneumatici in Italia molto dinamico, grazie anche all’aumento della popolarità di internet in questo paese. L`anno scorso il mercato dell’e-commerce italiano è cresciuto del 20%. Inoltre, secondo le informazioni rilasciate da Continental nell’autunno del 2011 (dopo i primi 7 mesi dell’anno), l’Italia è uno dei tre più grandi mercati europei dei pneumatici, subito dopo la Germania e la Francia.

PN: In quali altri paesi Oponeo ha dei negozi online e con quali risultati?

EP: Attualmente Oponeo.PL.SA vende in Polonia, Germania, Spagna, Italia, Francia , Austria e Inghilterra. Prossimamente apriremo dei negozi anche in Olanda e Turchia. Secondo i dati pubblicati nella relazione del terzo trimestre del 2011, il fatturato estero corrisponde a circa il 20% del totale della società.

PN: Quali sono gli obiettivi per il 2012 in Italia?

EP: La strategia di Oponeo.PL.SA prima di tutto si basa sulla coerente attuazione della politica di sviluppo sui mercati esteri. Nel 2012 ci auguriamo che il guadagno cresca del 40% rispetto al 2011.

Vuoi condividere o commentare l’articolo? Puoi farlo su Opens external link in new window 

© riproduzione riservata
made by nodopiano