Pirelli e Rhiag insieme a servizio delle flotte

Trovare tutto in unico portale semplifica la vita ai gestori delle flotte che da oggi hanno a disposizione Fleet Portal, uno strumento sinergico che unisce le forze di Pirelli per i pneumatici e di Rhiag per i componenti. Una soluzione integrata all inclusive che vuole facilitare il lavoro dei fleet manager, consentendo, con un unico accesso web, di risolvere le problematiche relative a pneumatici, meccanica, carrozzeria, ricambi e rettifica. Già così non è poco, ma nel prossimo futuro – assicurano i due partner – il portale integrerà anche altri prodotti e servizi, dai vetri alle assicurazioni. La formula funziona ed è aperta.

Rhiag è il secondo gruppo di distribuzione di parti di ricambio indipendente in Europa e opera in Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Ungheria, Ucraina e Romania, con reti distributive costituite, in totale, da 10 magazzini centrali e 170 centri distributivi periferici a servizio degli oltre 60.000 clienti professionali. In Italia il gruppo è presente con ‘a posto’ Rhiag, una rete multimarca di oltre 1.900 officine e carrozzerie.

“Una scelta fra leader in grado di offrire alle flotte un’offerta completa” la definisce Alessandro D’Este, direttore di Pirelli Tyre Europa che, presentando l’iniziativa, ha percorso i passaggi chiave della storia dei servizi sempre innovativi offerti da Pirelli negli anni alle flotte e che hanno reso l’azienda oggi leader di mercato con 85 leasing company attive, una penetrazione del mercato che arriva al 95% e 12 leasing company in esclusiva.

Fruitori della piattaforma sono le flotte aziendali, a partire dai 100 mezzi, sia società di noleggio, sia aziende proprietarie di parchi auto e flotte di veicoli commerciali. L’unione delle risorse non è solo virtuale: uniti sono i network sul territorio e i call center e unico diventa per la flotta l’interlocutore sia tecnico che amministrativo, con risparmio di tempi e costi. Il portale offre oltre 100.000 referenze di prodotto, 2 call center e 3.000 centri sul territorio nazionale, tra i gommisti Pirelli Driver e le officine e carrozzerie “A posto Rhiag".

Velocità, trasparenza ed efficienza sono i vantaggi di poter lavorare con due fornitori in un unico tool che offre un cruscotto di monitoraggio integrato, la possibilità di individuare in tempo reale i centri assistenza, la gestione delle autorizzazioni dei vari interventi e la fatturazione centralizzata. Il tutto con il supporto aggiuntivo di programmi di formazione tecnica. Grazie al nuovo portale, il fleet manager potrà usufruire di un servizio immediato e di semplice utilizzo, riducendo al minimo gli spostamenti e i tempi di attesa, con indubbio vantaggio anche per l’automobilista.

Luca Zacchetti, CEO del Gruppo Rhiag, ha commentato: “La nostra strategia di continuo ampliamento della gamma di prodotti e servizi ai clienti, ci vede giocare, nel mondo delle flotte, un ruolo di primo piano come service di manutenzione e riparazione tramite il nostro network di officine e carrozzerie ed i nostri sistemi gestionali e di authority dedicati. Pensiamo che il progetto con Pirelli sia strategico per il settore del fleet management in quanto consente, semplificando i processi, un vantaggio significativo per i gestori delle flotte aziendali sia in termini di efficacia che di efficienza”.

“Questa iniziativa – spiega Alessandro D’Este, direttore Pirelli Tyre Europa – conferma che l’eccellenza di Pirelli non si ferma alla qualità del prodotto ma riguarda anche il livello di servizio che offriamo quotidianamente a tutti i nostri clienti. Il nuovo portale è la soluzione innovativa per le società di gestione di flotte aziendali e per i loro utenti”.

Gli strumenti ci sono, le premesse anche, visto che la tendenza del mercato italiano, come quello mondiale, vede crescere l’età del parco auto, rendendo sempre più strategica la manutenzione. Oggi la spesa media delle flotte per auto è di 1.200 euro all’anno, per un parco di 7 milioni di mezzi che percorrono una media di 35.000 chilometri all’anno, una tendenza in crescita, e con un’anzianità media di 44 mesi. In questo panorama di mercato lavorare in maniera efficace ed efficiente può davvero fare la differenza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano