Calano nel 2011 le emissioni di CO2 da autotrazione

A dicembre le emissioni di CO2 provenienti dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono diminuite di 443.045 tonnellate (e cioè del 4,66%) rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In tutto il 2011, poi, le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione hanno fatto registrare un calo di 1.944.188 tonnellate, che corrispondono all’1,75% in meno rispetto al 2010. Questi dati emergono da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

La diminuzione delle emissioni di CO2 fatta registrare a dicembre è dovuta ad un calo di 258.552 tonnellate (-9,51%) fatto registrare dalla benzina e da un’ulteriore diminuzione di 184.493 tonnellate (-2,72%) fatta registrare dal gasolio.

Nell’intero 2011, poi, come emerge dalla tabella riportata sotto, il calo nelle emissioni di CO2 di quasi 2 milioni di tonnellate è stato causato per intero dalla diminuzione delle emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina per autotrazione (-1.956.696 tonnellate); le emissioni di CO2 derivate dall’uso di gasolio per autotrazione, invece, hanno fatto registrare un lievissimo aumento (+12.508 tonnellate).

“Il calo della CO2 emessa nel 2011 – commenta Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – è certamente un dato positivo per l’ambiente. Questa diminuzione, però, deriva da un calo dei consumi di carburante, ed in particolare dei consumi di benzina, calo su cui ha influito la situazione di crisi economica che stiamo vivendo. I consumi di gasolio, invece, hanno tenuto. Vista questa situazione è opportuno ricordare che per ridurre l’impatto ambientale dei mezzi a motore è di fondamentale importanza il ruolo dei pneumatici. Proprio per questo motivo Continental ha da tempo esteso la tecnologia della bassa resistenza al rotolamento a tutta la sua gamma”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano