Bosch verso l’acquisizione della SPX Service Solution

La divisione Bosch Automotive Aftermarket intende acquisire la Service Solutions, attualmente di proprietà della SPX Corporation, azienda operante nel settore automotive aftermarket. A New York, è stato sottoscritto l’accordo tra le due società. La transazione prevede un prezzo di acquisto di 1,15 miliardi di dollari, pari a circa 883 milioni di Euro, e dovrebbe essere ultimata nella prima metà del 2012. L’acquisizione sarà la più grande nella storia della divisione Bosch Automotive Aftermarket. SPX Service Solutions è specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione in tutto il mondo di strumenti di diagnostica e assistenza, attrezzature da officina e software per il settore automotive aftermarket.

L’azienda, con sede a Warren, in Michigan (USA), ha realizzato nel 2011 un fatturato di circa 920 milioni di dollari, pari a 660 milioni di Euro, con 2.700 collaboratori in 17 Paesi, tra i principali: Stati Uniti, Germania, Francia e Cina.

"L’acquisizione di SPX Service Solutions contribuirà a rendere Bosch uno dei fornitori leader di soluzioni per la diagnostica" ha dichiarato Robert Hanser, Presidente della divisione Automotive Aftermarket Bosch. "L’acquisizione ci consentirà di ampliare significativamente la nostra presenza sul mercato della diagnostica, soprattutto in Nord America. Consolideremo, inoltre, la nostra posizione sui mercati Asia-Pacifico ed Europa, soprattutto nell’attività con le case auto".

Il portafoglio prodotti di SPX Service Solutions comprende un’ampia gamma di strumenti diagnostici – hardware, software e servizi – per interventi di riparazione e assistenza rivolti ad ogni tipologia di veicolo: autovetture, veicoli commerciali leggeri e pesanti nonché macchine agricole e applicazioni off-highway.  SPX offre, inoltre, know-how tecnico, programmi di formazione, tecnologie di diagnosi per officine, concessionarie e centri assistenza autorizzati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano