BKT Agrimax Fortis compete con i premium brand

BKT (Balkrishna Industries Limited) è un brand indiano specializzato in pneumatici agricoli e industriali con una sede commerciale negli Stati Uniti e una in Italia, a Seregno (MB), da dove Lucia Salmaso, direttore marketing di BKT Europe Srl, coordina l’intero network europeo (22 paesi) per raggiungere gli obiettivi strategici di posizionamento del brand e garantire un supporto tecnico commerciale ai clienti OEM  del Gruppo. E’ proprio nell’ambito dei progetti per promuovere il marchio, ma soprattutto per far conoscere la qualità dei propri prodotti che BKT Europe ha deciso di commissionare ad un ente terzo indipendente dei test comparativi di prodotto.

La scelta è ricaduta sui Laboratori CRA-ING di Treviglio (BG) a cui BKT ha chiesto di effettuare una valutazione comparativa per valutare le performance dei pneumatici Agrimax Fortis, uno dei prodotti di punta che si distingue per robustezza, comfort e rispetto dell’ambiente. I Laboratori CRA-ING sono una struttura indipendente che a partire dal 1984 ha attivato un gruppo di lavoro dedicato all’armonizzazione internazionale delle metodiche per il rilievo delle caratteristiche prestazionali, ergonomiche e di sicurezza dei trattori agricoli nel quadro delle attività di standardizzazione in campo agricolo dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).

I risultati delle analisi hanno evidenziato la competitività del prodotto BKT che si è dimostrato efficiente, tecnologico e con un contenuto di valore che non teme confronti con quello dei suoi competitor, leader riconosciuti a livello internazionale.

Agrimax Fortis, pneumatico per trattori di elevata potenza, è stato sottoposto a confronto con i premium brand del mercato nelle misure posteriori 650/85 R38 e 800/70 R 38, (600/70 R30 come equipaggiamento anteriore). È stata effettuata una serie di test comprendente diverse prove, nelle quali il prodotto BKT ha sempre ottenuto risultati di ottimo livello, in particolare nella misura  800/70 R 38. BKT è particolarmente soddisfatta dei risultati emersi nelle caratteristiche ritenute fondamentali per un pneumatico agricolo: manovrabilità, trazione, galleggiamento e resistenza al rotolamento (handling, traction, flotation, displacement).

Il test riferito ai diversi aspetti della manovrabilità (handling) del mezzo, è l’unica valutazione soggettiva, condotta però da un utilizzatore professionista; in queste prove, Agrimax Fortis ha evidenziato risultati che si equivalgono a quelli del leader tecnologico di settore e spesso l’esito è al di sopra dei top di gamma del mercato.

Ma è nei test oggettivi che Agrimax Fortis evidenzia i suoi fattori critici di maggior successo.

Valutando le performance di trazione (traction), ad esempio, le prove effettuate dai Laboratori CRA-ING denotano come i pneumatici di BKT “slittino” meno rispetto a quelli dei competitor.

La forza di trazione è notoriamente uno dei presupposti fondamentali per un buon pneumatico agricolo. Agrimax Fortis, in questo test, si rivela il prodotto che sollecita in modo meno traumatico la meccanica del mezzo con minore slittamento sul suolo. La ridotta sollecitazione meccanica si riflette positivamente sul consumo di carburante (generando di conseguenza un risparmio di costi sia economici che di impatto ambientale).

 

Il test di galleggiamento (flotation) ha dato risultati eccezionali: la capacità del pneumatico di non sprofondare è fondamentale per la gestione del lavoro sul campo e per la resa di un terreno che, se meno compattato, favorisce una maggiore produttività. La prova si effettua misurando l’ampiezza dell’impronta a terra. A tale proposito, gli sforzi di ricerca e sviluppo tecnologico di BKT, hanno portato al brevetto di un innovativo e semplice sistema di misurazione, adottato anche in questo caso, attraverso l’utilizzo di una spugna sintetica in modo da ottenere un’“impronta” visibile in tempo reale. Il rapporto derivante dai test di galleggiamento posizionano Agrimax Fortis subito dopo il competitor numero uno.

 

L’ultimo risultato riguarda il test sulla resistenza al rotolamento che permette di valutare l’aspetto “verde” o “blu” del pneumatico, andando a considerare i consumi di carburante. È in questo test che le performance di Agrimax Fortis danno i loro risultati migliori. Il prodotto di BKT si dimostra il più ecologico fra i tre, per via della minore resistenza al rotolamento, sia con il trattore zavorrato che su mezzo scarico. È la dimostrazione di come Agrimax Fortis sia frutto di una tecnologia che più concretamente si dimostra capace di abbattere i consumi di carburante con il duplice beneficio di tagliare i costi operativi per l’agricoltore, limitando l’impatto sull’ambiente.

 Al di là degli slogan con cui si colora la propria “filosofia green”, il prodotto di BKT, nei risultati reali, si dimostra realmente “verde” in tutti i sensi. 

“Agrimax Fortis viene quindi incoronato dai risultati di test oggettivi condotti in una struttura indipendente come uno dei migliori pneumatici sul mercato, capace di grandi prestazioni, adatto a trattori di moderna tecnologia, in grado di portare carichi pesanti a basse pressioni”, commenta la sede italiana di BKT Srl. “I premium brand riconosciuti a livello europeo  hanno trovato perciò un valido concorrente, con cui competere”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano