Il nuovo Nokian Hakkapeliitta LT2 non teme nulla

Lo specialista dei pneumatici invernali Nokian presenta il nuovo Hakkapeliitta LT2 , una gomma invernale chiodata per SUV, 4×4, pickup e furgoni studiata per combinare durata e tenuta. Progettato per utilizzi pesanti e per affrontare condizioni critiche, questo nuovo pneumatico Nokian si distingue per la robustezza in tutte le situazioni più estreme di manto stradale scivoloso, ghiacciato o coperto di neve. Caratterizzato dall’eccellente tenuta, tipica di tutti i pneumatici della linea Hakkapeliitta, il modello LT2 si differenzia infatti dai suoi predecessori proprio per la maggiore resistenza all’usura e per la stabilità di guida. Oltre alla tenuta anche in condizioni difficili, questo pneumatico – assicura infatti la casa produttrice – “garantisce un’esperienza di guida precisa, logica ed equilibrata, mantenendo in ogni situazione precisione e stabilità”.

Robustezza

Nokian Hakkapeliitta LT2, proprio perché destinato a utilizzi professionali pesanti, è stato realizzato con una struttura a due strati di tele ottimizzata per sostenere i carichi di autocarri e camion pesanti. L’apposita struttura dalla cinghia in acciaio è ulteriormente rinforzata nella zona della spalla e contiene addirittura il 60% in più di acciaio rispetto ai pneumatici per i veicoli per trasporto passeggeri. Il battistrada è stato disegnato per resistere a tagli e lacerazioni e una protezione anti-abrasioni è stata inserita nella zona laterale per ridurre il rischio di danni da foratura.

Stabilità alla guida

Il nuovo membro della famiglia degli Hakkapeliitta, oltre alla robustezza, garantisce una guida e una tenuta eccezionali, grazie agli intagli dell´aggressivo battistrada e alle fitte scanalature che rimuovono acqua, fanghiglia e neve nel contatto tra gomma e manto stradale. Al fine di migliorare la risposta alla guida anche su strade prive di neve, questo pneumatico è dotato di blocchi del battistrada lunghi e robusti, che si allungano verso il lato, rendendo la parte centrale del pneumatico più resistente. L´eccellente tenuta su neve e ghiaccio è inoltre garantita dal profilo aggressivo.

Equilibrio e tenuta

Il versatile Nokian Hakkapeliitta LT2 sfrutta al meglio le stesse soluzioni tecniche applicate nel Nokian Hakkapeliitta 7, pneumatico per veicoli passeggeri, vincitore di numerosi test. Al fine di garantire un´ottima tenuta in inverno e un contatto morbido con il manto stradale, questi pneumatici sono dotati di chiodi orientati e sfruttano la tecnologia Air Claw, combinazione tra una nuova idea di pneumatico chiodato e ammortizzatori a forma di goccia posti sulla parte anteriore del blocco del battistrada. I chiodi, suddivisi in otto file sulla spalla del battistrada, assicurano la tenuta laterale e longitudinale, mentre i chiodi poliedrali, che massimizzano l’area di contatto con il manto stradale, migliorano la tenuta su superfici scivolose.

Indicatori di sicurezza

L’Indicatore di Sicurezza alla Guida (DSI) e il simbolo del fiocco di neve posizionati uno accanto all’altro dimostrano l’attenzione del produttore alla sicurezza. Per migliorare la gestione della pressione del pneumatico, il battistrada è inoltre marcato con tutte le indicazioni utili per la corretta pressione della gomma e il suo corretto posizionamento sotto il veicolo.

Misure

Il Nokian Hakkapeliitta LT2 sarà in un primo momento disponibile in una gamma di dimensioni che comprende 12 pneumatici, dai 16" ai 18".

© riproduzione riservata
made by nodopiano