Più resa e performance nella lunga percorrenza con Pirelli H:01

Pirelli nel 2011 ha compiuto 100 anni di attività nel settore truck ed ha Opens external link in new windowlanciato tre nuove linee di pneumatici dei segmenti winter, highway e gravel, che completano la Serie 01 e che sono ideati rispettivamente per l’impiego in condizioni invernali critiche, per il trasporto a lunga percorrenza e per i mezzi da cantiere. I prodotti Opens external link in new windowwinter e Opens external link in new windowgravel sono già disponibili dagli ultimi mesi del 2011, mentre in queste settimane debutta sul mercato il modello Highway. Sicurezza, eco sostenibilità, durata ed economicità di esercizio sono le qualità che caratterizzano la nuova linea. Sviluppati da Pirelli per il trasporto a lungo raggio, FH:01, per equipaggiamento di assi sterzanti, e TH:01, per assi motore, sono studiati per l’impiego in autostrade e superstrade, superfici che determinano una ridotta usura del battistrada. Le nuove linee H:01 si caratterizzano per economicità d’esercizio, elevati standard di sicurezza e comfort acustico. In sintesi, oltre agli elevati standard prestazionali relativi a spazi di frenata ed aderenza e trattività su bagnato confermati da Pirelli, i miglioramenti prestazionali rispetto alle linee precedenti riguardano:

– resa chilometrica: +10/15%

– miglioramento della resistenza al rotolamento fino al 30% di TH:01

– riduzione della generazione di rumore fino al 30% di TH:01

– miglioramento comportamento su asciutto e bagnato: +10%

Questi risultati sono stati realizzati grazie all’impiego di soluzioni tecnologiche innovative introdotte a vari livelli, accanto alla struttura SATTTM di ultima generazione.

I battistrada

I disegni battistrada sono progettati per garantire, rispetto alle linee precedenti, migliori uniformità di usura, aderenza e trattività su fondi asciutti e bagnati, aumentando nel contempo i livelli di silenziosità e riducendo la resistenza al rotolamento. FH:01 e TH:01 presentano un battistrada maggiorato per una maggiore resa chilometrica e disegni innovativi. La nuova geometria “a onde” degli incavi del FH:01 assicura precisione di guida, mentre il disegno battistrada direzionale di TH:01 consente una migliore aderenza alle superfici asciutte e bagnate. I disegni dei nuovi pneumatici della linea H:01, studiati per garantire ottimi livelli sicurezza e comfort acustico, rendono ottimale l’impiego di queste nuove linee anche sui bus.

Le mescole

Le nuove formulazioni delle mescole battistrada (per le quali sono depositate due domande di brevetto Pirelli), arricchite da un alto contenuto di silice e nanocomponenti, di H:01, hanno un ruolo fondamentale nel garantire il massimo livello prestazionale in termini di bassa resistenza al rotolamento e resa chilometrica.

La tecnologia SATTTM

Anche nei nuovi pneumatici H:01 si utilizza la tecnologia SATTTM, che Pirelli definisce la più avanzata per la produzione di pneumatici truck. L’innovativo schema di cinture consente ai nuovi pneumatici truck di raggiungere performance di durata, affidabilità, mantenendo comfort e rispetto per l’ambiente.

• Three Sandwich Belts (3SB), ovvero tre cinture sovrapposte che hanno per effetto l’allungamento della vita del pneumatico, la costanza delle prestazioni, la ricostruibilità e il miglioramento dell’handling

• Dual layer tread compound (DLTC), ovvero un sistema a doppia mescola: una esterna, ottimizzata per aumentare il chilometraggio, accrescere l’aderenza e ridurre gli spazi di frenata; una interna, per ridurre la resistenza al rotolamento e assicurare una maggiore integrità della struttura

• Hexagonal Bead Wire (HBW), ovvero un cerchietto che consente la massima flessibilità nel montaggio, favorisce la ricostruibilità e assicura stabilità termica e, quindi, durata

• Fully Rubberized Cord for belt (FRC), ovvero la completa gommatura delle cordicelle di cintura che ne previene l’ossidazione e conferisce maggiore resistenza e durata allo pneumatico

Il rispetto per l’ambiente

I pneumatici FH:01 e TH:01 si distinguono inoltre per la marcatura ECOIMPACT sul fianco, comune a tutte le coperture di ultima generazione della Serie 01, che certifica il minore impatto ambientale tramite:

• EnergyTM Efficient : bassa resistenza al rotolamento con riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2

• Elevato chilometraggio: migliore resa chilometrica ed allungamento della prima vita del pneumatico

• Ricostruibilità: pneumatici facilmente riutilizzabili grazie ad un’elevata ricostruibilità ed a materiali riciclabili privi di olii altamente aromatici dannosi per l’ambiente.

• Bassa rumorosità che si declina in una maggiore silenziosità, elevato comfort di marcia e livelli di rumorosità in linea con le direttive europee del 2012

I pneumatici FH:01 EnergyTM e TH:01 EnergyTM sono disponibili sul mercato a partire da gennaio nelle misure 295/80R22.5, 295/60R22.5, 315/60R22.5, 305/70R22.5, 315/70R22.5, 315/80R22.5 e 385/55R22.5 (solo FH:01).

© riproduzione riservata
made by nodopiano