La nuova Panda viaggia con Goodyear EfficientGrip

Dopo i lanci di New Ypsilon, Delta e Bravo, si consolida ulteriormente la collaborazione tra Goodyear e Fiat: la Panda, city car del marchio Fiat, adotta Goodyear EfficientGrip, il pneumatico rispettoso dell’ambiente. La nuova Fiat Panda adotterà infatti in esclusiva per la popolare misura 15” il pneumatico EfficientGrip, il pneumatico estivo ad alte prestazioni rispettoso dell’ambiente che, grazie alla FuelSaving Technology, offre una maggiore durata, una notevole riduzione dei consumi, mantenendo eccellenti prestazioni di frenata sul bagnato. EfficientGrip è già stato adottato su altri modelli del Gruppo Fiat con applicazioni in esclusiva su Fiat 500 TwinAir, Lancia New Ypsilon ed è presente su Fiat Bravo, Alfa Romeo 159 e Lancia Delta.

Il produttore americano descrive il proprio prodotto presentando alcuni test indipendenti, condotti dal TÜV SÜD Automotive, una delle principali organizzazioni europee di test e certificazione, che dimostrano che il nuovo Goodyear EfficientGrip offre:

·    resistenza al rotolamento migliore del 13%

·    consumi di carburante ridotti dell’1,9%

·    spazio di frenata su asciutto e bagnato ridotto del 2%

I test approfonditi sull’usura del battistrada, sempre condotti dal TÜV SÜD Automotive, mostrano ottimi risultati per il potenziale di chilometraggio del pneumatico: una vettura equipaggiata con il nuovo Goodyear EfficientGrip può percorrere fino all’8% di chilometri in più sulle ruote motrici e il 49% in più sulle ruote non motrici, il che rappresenta un altro vantaggio significativo per gli automobilisti e un minore impatto ambientale.

“La bassa resistenza al rotolamento è l’indicatore principale se gli obiettivi da raggiungere sono i bassi consumi e la riduzione delle emissioni di CO2,” spiega Elena Versari, Direttore della Divisione Marketing Vettura Goodyear Dunlop Tires Italia. “I nostri obiettivi in termini di vantaggi per i consumatori erano estremamente ambiziosi e li abbiamo raggiunti utilizzando materiali avanzati e i più recenti sviluppi nelle tecniche di produzione. Grazie alla nuova FuelSaving Technology siamo ora in grado di presentare un pneumatico più rispettoso dell’ambiente, con bassissimi livelli di resistenza al rotolamento e che al contempo soddisfa le rigorose esigenze di prestazioni di Goodyear,” afferma Versari.

Il Goodyear EfficientGrip è il primo pneumatico dotato dell’innovativa tecnologia: “FuelSaving Technology”. Questo termine comprende vari progressi tecnologici che influenzano direttamente la resistenza al rotolamento dei pneumatici: una speciale struttura leggera del pneumatico, uno speciale strato brevettato sotto il battistrada, materiali delle mescole avanzati e tecniche di produzione innovative. Insieme, questi vari elementi riducono la quantità di energia richiesta per far rotolare il pneumatico, il che diminuisce i consumi di carburante della vettura e di conseguenza le emissioni di CO2.

L’EfficientGrip offre anche altri vantaggi ambientali, oltre alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. La mescola del battistrada a base di silice utilizza infatti polimeri di generazione e, conformemente alla legislazione europea, non contiene oli altamente aromatici. Il nuovo EfficientGrip pesa il 10% in meno del suo predecessore e grazie al minore impiego di materiali per la costruzione del pneumatico, sono state ridotte le emissioni di anidride carbonica durante la produzione. Il minore uso di materiali per la produzione del pneumatico, abbinato al fatto che sono necessari meno pneumatici per raggiungere un determinato chilometraggio, portano, a termine, all’esigenza di riciclare minore materiale alla fine del ciclo di vita del prodotto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano