Toyo Tire presenta Nanoenergy, la linea del futuro

Toyo Tire anticipa le nuove regole sull’etichettatura e lancia sul mercato un nuovo pneumatico dal nome Nanoenergy. Le linee guida dell’etichettatura rispettate dal nuovo prodotto sono quelle promosse dall’associazione giapponese dei produttori di pneumatici vettura, la Japan Automobile Tyre Manufacturers Association (JATMA). I livelli di prestazione garantiti e dichiarati saranno invece AAA per la resistenza al rotolamento e conseguente riduzione del consumo di carburante e “b” per quanto riguarda invece l’aderenza sul bagnato.

Nanoenergy sarà un vero e proprio nuovo brand, basato sull’utilizzo da parte di Toyo di nanotecnologie innovative per promuovere nel mondo l’energia verde. I modelli e le misure saranno infatti numerosi. La Linea viene per il momento lanciata nel mercato domestico del produttore giapponese, ma progressivamente anche oltreoceano, Europa compresa, dove il regolamento dell’etichettatura delle gomme entrerà in vigore il prossimo autunno.

La nuova linea sarà divisa in due categorie: Nanoenergy 1, con classificazione AAA-b e Nanoenergy 2, adatto ad una vasta gamma di veicoli ibridi e le cui prestazioni saranno AAA-c, ossia pari in fatto di rolling resistance e leggermente inferiori quanto a grip su bagnato.

Le gomme che consentono un ridotto consumo d carburante sono progettate per minimizzare la perdita d’energia sofferta dal pneumatico a causa della resistenza, in particolare nella frizione di contatto con la superficie stradale. La riduzione di questa resistenza nel rotolamento comporta infatti come conseguenza un minor consumo di carburante e meno emissioni di CO2.

L’impatto positivo della riduzione del rotolamento ha però anche un lato negativo, in quanto comporta una più lunga distanza di frenata su strada bagnata.  E’ proprio questa la sfida difficile per le case produttrici che devono ridurre la resistenza a terra, ma allo stesso tempo, per garantire la sicurezza, migliorare le prestazioni di frenata e il grip su bagnato. Ci sono già parecchi prodotti AAA-c disponibili sul mercato, compresi dei prodotti di Toyo stessa, ma Nanoenergy ha vinto la sfida di innalzare l’aderenza su bagnato da “c” a “b” senza compromettere la resistenza al rotolamento AAA. Questo non significa, sottolinea Toyo, che Nanoenrgy  sia semplicemente un upgrade del prodotto AAA-c, si tratta piuttosto di un nuovo approccio basato su differenti principi di profilo battistrada.

Nanoenergy è il prodotto di quella che Toyyo chiama Nano Balance Technology,una collaborazione sistematica di ricerca, analisi, design e produzione. La Nano Balance Technology è stata messa a punto circa un anno fa da Toyo, per fornire un fondamento completo per lo sviluppo tecnologico. Toyo Tires ha intenzione di far diventare la linea eco-friendly Nanonerergy una parte chiave di tutto il range di prodotti, in quanto vede in questo nuovo modello tecnologico la strada del futuro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano