Etichettatura pneumatici: la Commissione Europea aggiorna la normativa

A poco meno di un anno dalla sua applicazione obbligatoria, la Commissione Europea ha pubblicato il 29 novembre scorso il secondo regolamento di attuazione (1235/2011), con delle norme relative all‘etichettatura dei pneumatici. Il Opens external link in new windowregolamento 1222/2009 ha introdotto infatti i requisiti di etichettatura che renderanno visibili sul pneumatico alcune importanti informazioni: efficienza energetica, aderenza su bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. Lo scopo è di aumentare la sicurezza e l’efficienza ambientale ed economica dei trasporti su strada, promuovendo pneumatici più efficienti e sicuri.

In sintesi il regolamento aggiornato prevede che i pneumatici passenger e trasporto leggero prodotti dopo il 30 giugno 2012 e in vendita in Europa da novembre 2012, dovranno riportare un adesivo o essere accompagnati da un etichetta che deve essere esposta in maniera visibile per il consumatore nel punto vendita. Inoltre per questi penuamtici le informazioni dovranno anche essere riportate sulle pagine web del fornitore, nelle brochure, nei listini, sulle o con le fatture all’atto della vendita, ecc…

Infine la Commissione Europea ha completato due regolamenti: il 228/2011 che descrive il metodo di test per l’aderenza su bagnato prevista per i pneumatici vettura e il 1235/2011 che contiene le disposizioni necessarie per la classificazione di aderenza su bagnato dei penuamtici destinati al trasporto leggero e pesante, la procedura di misurazione della resistenza al rotolamento, incluso l’allineamento del laboratorio e le procedure di verifica. La misurazione della resistenza al rotolamento richiede infatti in primo luogo il cosiddetto "allineamento del laboratorio" per garantire che tutti i laboratori nel mondo forniscano misurazioni comparabili. Tuttavia questa procedura non è ancora applicabile, in quanto l’elenco dei laboratori di riferimento così come i dettagli tecnici per eseguire l’allineamento non sono ancora stati pubblicati. Cosa che la dovrebbe comunque avvenire a breve.

Ogni tipo e misura di pneumatico dovrà riportare la classificazione. L’applicazione volontaria della normativa non è per altro permessa prima del 30 maggio 2012.

ETRMA, l’associazione europea dei produttori di gomme che è stata consultata e coinvolta sul nuovo regolamento, crede fermamente che l’etichettatura pneumatici accrescerà l’interesse nei confronti dei pneumatici e responsabilizzerà consumatori e proprietari di flotte nell’acquisto delle gomme, perlomeno su alcune prestazioni. Inoltre questo nuovo regolamento non solo incoraggerà i produttori ad aggiornare i propri prodotti in un contesto di maggiore concorrenza sul mercato, ma offrirà anche la possibilità ai produttori di trarre un vantaggio dalla differenziazione dei prodotti, anche sulla base della loro qualità.

Si ricorda infine che pneumatici ricostruiti, fuoristrada, di scorta, chiodati, da competizione e d’epoca sono esclusi dal campo di applicazione del regolamento.

Scarica il testo in italiano del Initiates file downloadRegolamento UE 1235/2011 del 29 novembre 2011

Il testo del Regolamento UE 1222/2009 è disponibile alla fine dll’articolo Opens external link in new window"Tutto quello che c’è da sapere sull’etichetta europea" 

© riproduzione riservata
made by nodopiano