Vipal promuove in Spagna la formazione sui pneumatici ricostruiti

Mostrare ai partecipanti una panoramica delle tecniche di ricostruzione dei pneumatici, con particolare attenzione ai problemi più comuni e alle misure per evitarli: questo era uno degli obiettivi del corso inaugurale promosso da Vipal presso l’Università Miguel Hernández (UMH) di Elche, nella provincia spagnola di Alicante. Si tratta proprio di una nuova materia, dal titolo “Ricerca e formazione sui pneumatici ricostruiti”, che è stata inserita nel corso di Ingegneria meccanica dell’università.

La collaborazione fra Vipal e la UMH è nata da un progetto dell’Associazione spagnola pneumatici ricostruiti (AER), di cui l’azienda brasiliana fa parte come socio collaboratore. “L’obiettivo di quest’iniziativa era di attivare, attraverso un istituto di formazione, una disciplina riguardante la ricostruzione dei pneumatici. La UMH ha aderito al progetto e ha creato una disciplina specifica per i suoi studenti e per i membri dell’AER”, ha spiegato il direttore delle relazioni internazionali, Leandro Rigon.

Diretto dall’ingegnere di Vipal, Ariel Baserga, e dal professore della UMH, Miguel Sánchez Lozano, il corso inaugurale ha visto la presenza di clienti dell’azienda, professori della nuova materia e studenti dell’Università. Al termine dell’incontro, durato otto ore, i partecipanti hanno ricevuto un diploma, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione spagnolo come corso di specializzazione professionale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano