In calo le emissioni di CO2 per autotrazione

Ad ottobre le emissioni di CO2 provenienti dall’uso di benzina per autotrazione sono diminuite del 5,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Sempre ad ottobre anche le emissioni di CO2 provenienti dall’uso di gasolio per autotrazione sono calate (-1,3%) rispetto allo stesso mese del 2010. Sommando i dati delle emissioni provenienti dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione si ottiene un calo delle emissioni di CO2 di circa 230.000 tonnellate, che in termini percentuali corrispondono al 2,4% in meno rispetto ad ottobre 2010.

Nei primi dieci mesi del 2011, in base all’elaborazione realizzata dal Centro Ricerche Continental Autocarro, la quantità di CO2 proveniente dall’uso di benzina per autotrazione emessa nell’atmosfera è diminuita di quasi 1 milione e mezzo di tonnellate rispetto ai primi dieci mesi del 2010. Nello stesso periodo le emissioni di CO2 provenienti dall’uso di gasolio per autotrazione sono aumentate di quasi mezzo milione di tonnellate rispetto al 2010. Ciò che risulta, sommando le emissioni provenienti dall’uso di benzina a quelle provenienti dall’uso di gasolio, è un calo di poco più di 1 milione di tonnellate (-1,1%) rispetto ai primi dieci mesi del 2010.

“Il calo delle emissioni provenienti dall’uso di benzina e di gasolio per autotrazione fatto registrare ad ottobre –  evidenzia  Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – segnala una diminuzione nei consumi di carburante, diminuzione che da un lato è legata all’aumento dei prezzi e dall’altro lato all’incertezza dell’attuale situazione economica. Il nostro obiettivo è  comunque di continuare a lavorare mettendo a disposizione degli operatori del trasporto su strada pneumatici sempre più ecocompatibili che possano offrire un contributo sensibile alla riduzione delle emissioni”.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano