Trimestrale Nokian Tyres: più forte che mai

Dopo che già lo scorso anno fiscale, nonostante la crisi, Nokian Tyres, ha evidenziato risultati importanti, continua anche nel 2011 la fase di crescita costante. Il produttore finlandese di pneumatici ha infatti annunciato che nel terzo trimestre le vendite sono cresciute addirittura del 41,2% a 346 milioni di euro. Un tasso di crescita (+41,3%) confermato in tutti i primi nove mesi del 2011 che finora registrano un fatturato di 974 milioni di euro. A sottolineare il successo e l’ottimismo sul futuro, il presidente e CEO Kim Gran ha affermato: “Diventeremo più forti che mai nel 2012”. Mentre il risultato operativo aumenta nel terzo trimestre del 97% a 95 milioni di euro, con un margine di oltre il 27%, l’utile netto è cresciuto del 126% a 78 milioni di euro. Anche nella distribuzione geografica, Nokian Tyres evidenzia una crescita più o meno omogenea, anche se la Russia (dove Nokian Tyres genera circa il 40% del fatturato) e l’area CSI hanno portato risultati ancora una volta superiori alla media.

Meno brillanti i numeri dell’attività di distribuzione che Nokian realizza tramite la propria catena commerciale Vianor. Le filiali sono attualmente 180 e realizzano un fatturato di 61 milioni di euro, con un margine operativo negativo di quasi il 6%. In totale esistono oggi 873 punti vendita Vianor in 23 paesi, di cui 693 sono gestiti da affiliati in franchising.

Anche in Italia, alla fine di luglio di quest’anno, è stato aperto il primo centro Vianor in provincia di Treviso, con l’obiettivo entro tempi relativamente brevi di creare un network di un centinaio di punti vendita. Entro la fine di quest’anno il numero totale degli outlet Vianor dovrebbe arrivare a 900.

  La relazione trimestrale di Nokian Tyres è disponibile nella sezione Numeri & Fatti

© riproduzione riservata
made by nodopiano