CGS rafforza Mitas e ritira Continental dal mercato US per l’agricoltura

Con la nuova fabbrica di pneumatici Mitas negli Stati Uniti, il produttore ceco specializzato nelle gomme per l’agricoltura, cambia anche il concetto di commercializzazione del brand nel mercato nordamericano. Con l’avviamento del nuovo impianto di Charles City, in Iowa, previsto per aprile del 2012, i pneumatici ad uso agricolo a marchio “Continental” dovrebbero infatti progressivamente scomparire dalla distribuzione. Si tratta di un processo che, secondo l’azienda, durerà diversi anni. Mitas è attualmente presente nel mercato americano con tre marchi di gomme agro: Mitas, Continental e Cultor. I pneumatici vengono attualmente prodotti in Europa ed esportati in Nordamerica. Nella nuova fabbrica statunitense verranno prodotti esclusivamente pneumatici di marca Mitas e destinati al mercato locale. Per questo motivo il produttore ha intenzione di attuare una strategia di crescita di questo brand in America del Nord.

Il marchio Continental di pneumatici agricoli è stato introdotto in Nord America per la prima volta dopo l’acquisizione del business Continental da parte del gruppo ceco CGS nel 2004 ed ha quindi in realtà una secondaria quota di mercato. La decisione di ritirare gradualmente dal mercato nordamericano il brand Continental, concentrandosi invece a rafforzare soprattutto il marchio Mitas, non avrà – ci dice l’azienda – nessuna conseguenza sulla strategia in atto in Europa, dove, afferma il portavoce del gruppo CGS di Praga, Jiri Sebek, “allo stato attuale non abbiamo nessuna intenzione di ritirare il brand Continental”.

Nel frattempo, Mitas Tires North America ha annunciato che i lavori di costruzione della fabbrica in Iowa stanno procedendo bene e già entro la fine del 2013 la capacità produttiva annuale arriverà a 12.000 tonnellate di materiale trasformato in pneumatici agricoli.

© riproduzione riservata
made by nodopiano