A Como torna l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Bruno Tarantola, dirigente del settore viabilità e prevenzione della Provincia di Como ha emanato anche quest’anno l’ordinanza per la sicurezza della circolazione stradale nei mesi invernali. Torna dunque l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo su tutte le strade provinciali di Como dal 15 novembre 2011 al 31 marzo 2012. L’obbligo rimane inoltre valido, in base all’ordinanza, “anche oltre il periodo previsto, in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiacci”.

Le motivazioni premesse alla disposizione fanno riferimento ai disagi per la circolazione stradale che sono stati riscontrati nei periodi di possibile formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni a carattere nevoso anche a bassa quota. Tali problematiche infatti non solo condizionano  il regolare flusso del traffico lungo le strade provinciali, ma comportano anche il rischio che i  veicoli  in difficoltà  possano  produrre  blocchi  della circolazione  rendendo difficoltoso se non impossibile, garantire l’espletamento dei servizi di emergenza, pubblica utilità e di sgombero neve.

L’inosservanza dell’ordinanza comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’art. 6 comma 14° del C.d.S. e s.m.i., ovvero dall’art 7 comma 14° del C.d.S. e s.m.i., a partire dal punto di impianto della segnaletica verticale, cartello fig. II.87.

Scarica l’ordinanza Como 2011/2012 in formato pdf.

© riproduzione riservata
made by nodopiano