Annunziato è il nuovo CEO e Presidente di Bridgestone Europe

Bridgestone Europe ha annunciato le nuove nomine dei vertici aziendali che saranno effettive a partire dal 1° gennaio 2012. Franco Annunziato, attualmente Chief Quality Officer, Senior Vice President Technology e Membro del Consiglio di BSEU (Bridgestone Europe), assumerà la carica di CEO e Presidente di BSEU, succedendo a Makio Ohashi. Il Gruppo ha inoltre reso noto che Mitsuhira Shimazaki, attualmente Senior Vice President Sales and Marketing di BSEU, assumerà la nuova carica di Chief Operating Officer (COO) riportando direttamente all’Ing. Annunziato. Nel nuovo ruolo di COO, l’area Sales and Marketing continuerà a riportare a Mr. Shimazaki, che assumerà anche la responsabilità per la gestione del settore Manufacturing and Supply Chain.

Franco Annunziato, che ha ricoperto anche l’incarico di Vice President and Officer di Bridgestone Corporation, si trasferirà dalla sede del Centro Tecnico Europeo nei pressi di Roma alla filiale centrale europea di Bridgestone Europe a Bruxelles il 2 gennaio 2012. Al fine di semplificare il passaggio al nuovo incarico, l’Ing. Annunziato sarà eletto Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di BSEU. Quest’ultima nomina sarà effettiva dal 16 novembre 2011 e Franco Annunziato ricoprirà questo incarico fino al nuovo ruolo di CEO e Presidente.

Makio Ohashi, che ha ricoperto l’incarico di CEO e Presidente di Bridgestone Europe dal mese di marzo 2010, ritornerà invece nelle sede centrale di Bridgestone Corporation a Tokyo nel ruolo di Vice President and Officer, responsabile delle operazioni commerciali in Asia Pacifico, Cina, Medio Oriente, Africa e Russia a partire dal 1° gennaio 2012, riportando ad Asahiko Nishiyama, Vice President and Senior Officer Responsible per le operazioni commerciali internazionali.

Commentando le nuove nomine, Asahiko Nishiyama, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bridgestone Europe, ha dichiarato: “A nome di tutto il management e del personale di Bridgestone Europe desidero ringraziare Mac per la direzione, augurandogli molto successo nel nuovo incarico a Tokio. Sono lieto di annunciare l’arrivo di Franco a Mike BSEU. Il nuovo management – Franco in qualità di CEO e Mike in qualità di COO – è chiaramente una perfetta combinazione per il Gruppo. Entrambi hanno una grande esperienza all’interno di BSEU, possedendo una vasta competenza che creerà grandi sinergie, specialmente nel futuro quando porteremo avanti nuovi e innovativi approcci strategici nelle nostre attività. Queste nomine sono in linea con la nostra direzione di potenziamento della ‘Corporate Governance’”.

Bridgestone è infatti impegnata ad accrescere la struttura di management a livello globale in linea con i sistemi di ‘Corporate Governance’ e BSEU intende migliorare i suoi sistemi di ‘Corporate Governance’ rafforzando la funzione del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di Sorveglianza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano