Nokian vince i test invernali per qualità e prezzo

I test di prova dei pneumatici, organizzati, soprattutto in Germania, da riviste specializzate e associazioni varie, rappresentano da sempre per i produttori un banco di prova temuto e un veicolo formidabile, in positivo e negativo, d’informazione per i consumatori. Ecco perché, quando i risultati sono positivi, le case produttrici ci tengono a divulgarli. E’ il caso in questa stagione invernale di Nokian, il cui nuovo pneumatico WR D3 è stato giudicato "molto consigliato" nei test 2011 sui pneumatici invernali condotti dalle riviste automobilistiche tedesche "auto motor und sport" e "Auto Zeitung". “Su neve e asciutto – afferma l’azienda – il Nokian è risultato assolutamente il migliore, mentre ha riportato una netta vittoria nelle prove su neve”.

Questo il giudizio di “auto motor und sport”: “Le migliori caratteristiche invernali del momento rispetto alla concorrenza, buone proprietà di guida sull’asciutto”. Nella rivista i pneumatici finlandesi si aggiudicano infatti il massimo punteggio, la distanza di frenata più breve, i tempi di manovrabilità più ridotti e la massima trazione sulla neve. Non solo, al Nokian WR D3 va anche il titolo di vincitore nel rapporto qualità/prezzo, per il prezzo più conveniente tra i pneumatici invernali Premium “molto consigliati”, con 112 euro contro i circa 133 euro della concorrenza.

Netta vittoria anche sulla neve con risultati eccellenti: totalizzati 100 punti su 100 per "auto motor und sport" e 142 su 150 per "Auto Zeitung". "Il Nokian WR D3 si distingue per le sue eccezionali caratteristiche sulla neve", scrive in sintesi "Auto Zeitung". "Il nuovissimo Nokian WR D3 spicca anche in questa categoria di prova. D’altronde è la Finlandia la sua terra d’origine e sulla neve non conosce rivali. In quattro prove su cinque ha ottenuto il massimo punteggio. … Sulla pista innevata il nuovo WR D3 è in testa a tutti. Persino al limite la tenuta è assolutamente neutra e presenta enorme aderenza. … Tempi veloci e un alto grado di sicurezza di guida sul bagnato sono vantaggi che caratterizzano il Nokian. … La frenata su asciutto rientra tra i punti di forza di questo veloce finlandese …".

A dimostrazione delle sue qualità il Nokian ha registrato su neve la distanza di frenata più breve, la trazione maggiore dell’intera categoria di test e il tempo più veloce sul giro nella manovrabilità, non solo su neve ma anche sull’asciutto. Il secondo posto per la minor resistenza al rotolamento e quindi minor consumo di carburante nonché per la minore rumorosità di marcia è invece prova della sua compatibilità con l’ambiente.

"L’arte di raggiungere i primi posti nel test dei pneumatici consiste nell’ottenere un risultato ottimale in tutte le condizioni stradali", spiega "auto motor und sport". "O perlomeno nel distinguersi con costanza in un ambito, in modo tale che lievi debolezze in determinate condizioni possano essere compensate nella classifica a punti. L’esempio migliore è il nuovo pneumatico finlandese Nokian WR D3, che su fondo bagnato ha ottenuto soltanto un risultato modesto in confronto agli altri, soprattutto a causa degli scarsi risultati nell’aquaplaning, ma su neve ha fissato nuovi standard registrando la distanza di frenata più breve, la trazione migliore e un comportamento di marcia estremamente buono. Un totale di 100 punti su 100 per questo Nokian che non solo registra il miglior tempo sul giro su fondo innevato nella prova di manovrabilità, ma è anche particolarmente agevole e preciso da guidare".

L’Automobile club tedesco ADAC constata i pregi del Nokian: "Voto migliore 1,8 sull’asciutto". Manovrabilità eccezionale con 1,6. Con i buoni voti di 2,1 sulla neve e 2,3 sul ghiaccio dimostra di offrire buone prestazioni anche in altre discipline di guida rafforzando la sua elevata sicurezza. A dimostrazione della sua compatibilità con l’ambiente ottiene un eco-voto di 2,0 per consumo di carburante e usura. Nel sistema tedesco di votazione scolastica 1 corrisponde al voto migliore, mentre 6 al peggiore.

Il Nokian WR D3 viene descritto dall’azienda come un pneumatico duraturo, perfetto per auto familiari di medie e piccole dimensioni e per conducenti che tengono alla convenienza e alla sicurezza. Per auto più grandi e di potenza maggiore è stato invece concepito il Nokian WR A3 che dà soddisfazioni offrendo soprattutto un comportamento di marcia preciso, sensibile e sportivo anche ad elevate velocità. La gamma di dimensioni del pneumatico invernale Nokian WR offre misure da 13 a 20 pollici per le classi di velocità da T a W (190 – 270 km/h), già disponibili presso i rivenditori specializzati. Il servizio di assistenza in loco offre anche ruote invernali complete, già montate su cerchi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano