Il controllo della resa dei pneumatici truck si fa sempre più preciso

La premessa è una società, la Lazzarini Pneuservice Srl di Verona, certificata ISO 9002 già dal 1999, che significa sistema di qualità controllato e strumenti di misura tarati e costantemente verificati con il campione di riferimento. Da qui nasce la possibilità di realizzare un progetto credibile di analisi della resa chilometrica di una serie di pneumatici per autocarro di marca Advance prodotti nel Far East. L’azienda committente del test è la Pelmar Engineering Italia, azienda leader nel settore dell’ingegneria e macchinari per l’industria dei pneumatici e della gomma.

“Stiamo monitorando, per conto della Pelmar Italia, 100 pneumatici camion d’importazione, montati su mezzi di flotte aziendali di diverso tipo e con diversi impieghi”, ci spiega il cav. Gabriele Lazzarini, presidente della Lazzarini Pneuservice. “L’obiettivo è ottenere un risultato affidabile sulla resa chilometrica delle gomme e, per il momento, dobbiamo dire che le proiezioni sono davvero ottime”. Il progetto, che si avvia verso la fine del primo anno, terminerà a fine gomma, quindi dopo un anno e mezzo o due di percorrenza.

I veicoli, prima del montaggio dei pneumatici Advance, sono stati verificati e allineati. Tutti i dati sono stati inseriti in un software visibile online da committente e operatori, con password di accesso. Mano a mano che il programma procede i dati vengono aggiornati con il progressivo chilometrico e con i rilievi dello spessore del battistrada e della pressione, che vengono eseguiti manualmente a scadenze regolari. Anche ogni manutenzione viene naturalmente registrata per consentire una valutazione completa del quadro di riferimento.

“La differenza tra PneusFlotte (così si chiama il software utilizzato) e altri programmi simili, è che noi lo abbiamo realizzato partendo dalla realtà, non a tavolino in una softwarehouse”, afferma Lazzarini. “Grazie ad anni di esperienza e alla conoscenza di tutte quelle che sono le problematiche legate a questo settore, abbiamo creato un prodotto pratico e specifico. Inoltre il fatto di essere un’azienda con un sistema di qualità certificato ci consente di dichiarare che tutti i documenti che vengono elaborati dal sistema rappresentano delle prove certificate, sono dati reali e monitorati”. Sugli input di Lazzarini, il programma, che consente tra l’altro anche il controllo via internet dei mezzi, è stato realizzato dalla N.T.C. Informatica di Verona.

Oltre al progetto di verifica dei pneumatici d’importazione, Lazzarini, grazie a questo software, dice di poter offrire anche un servizio a valore aggiunto ai propri clienti, in quanto le flotte, con una password, hanno sempre la possibilità di visualizzare tutti i dati dei loro mezzi in tempo reale. Non solo, grazie a PneusFlotte è diventato per Lazzarini più facile programmare le manutenzioni, regolare le scorte di magazzino e anticipare le esigenze dei clienti.

“Siamo soddisfatti e orgogliosi di questo strumento ed è per questo che consigliamo anche ad altri gommisti o flotte di acquisire uno strumento di gestione di questo tipo. PneusFlotte può infatti essere da un lato uno strumento formidabile per la gestione del punto vendita e dall’altro un mezzo ideale per le flotte che vogliono fare delle valutazioni sui pneumatici per ottimizzare i costi di gestione”, conclude Lazzarini.

© riproduzione riservata
made by nodopiano