Ecopneus a CompraVerde Buy-Green

CompraVerde Buy-Green, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, è la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato, che vuole far incontrare gli attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti verdi pubblici (o GPP-Green Public Procurement). Il forum si svolgerà il 6 e 7 ottobre prossimi alla Fiera di Cremona.

Ecopneus, impegnata nello sviluppo applicativo dei materiali derivati dal recupero dei PFU – Pneumatici Fuori Uso – sarà presente alla manifestazione. La gomma che si ottiene dal recupero dei PFU, infatti, è un materiale con una vasta gamma di applicazioni potenziali di grande valenza, in un’ottica di performance e di economicità, oltre che ambientale. L’aggiunta del polverino di gomma negli asfalti consente di ottenere una pavimentazione con una maggiore durata e minori costi di manutenzione, consentendo al contempo un notevole abbassamento del rumore di marcia dei veicoli. La capacità di assorbimento degli urti dei granuli derivati dal recupero dei PFU e la loro minore rigidezza rispetto ai materiali comunemente utilizzati per le protezioni stradali, rendono particolarmente adatto il loro impiego per ridurre le conseguenze di urti e impatti di ogni tipo. Sono per questo utilizzati per la realizzazione di barriere, dossi artificiali, delimitatori di traffico, cordoli, guardrail e dissuasori di sosta. 

In questa occasione Ecopneus curerà, venerdì 7 ottobre alle ore 9.45 nella Sala Amati, un convegno dal titolo “Gli asfalti modificati con gomma da riciclo: la sicurezza incontra la sostenibilità – Le applicazioni del materiale da PFU nel settore strade, sicurezza, lavori pubblici". Interverranno Daniele Fornai di Ecopneus, Silvano Falocco di Ecosistemi, Ines Antunes di Asphalt Rubber Italia e Irene Bartolozzi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano