Fino a 40.000 km con Michelin Commander II

Michelin ha lanciato un nuovo pneumatico per moto custom, la cui caratteristica più notevole è la longevità. Secondo dei test realizzati negli Stati Uniti dalla Texas Test Fleet, su una Harley-Davidson Electra Glide Classic, il pneumatico posteriore Michelin Commander II può percorrere infatti fino a 40.000 km. Secondo questi test significa praticamente il doppio in rapporto ai concorrenti diretti. La longevità del pneumatico anteriore risulta ancora superiore. L’azienda francese ci tiene a sottolineare che, secondo il must che una prestazione non è mai ottenuta a scapito di un’altra, il nuovo prodotto non scende a compromessi anche in termini di grip sul bagnato, maneggevolezza e stabilità.

La longevità, particolarmente sul retro, è il problema principale dei motociclisti custom e per risolverlo gli ingegneri del Centro di Tecnologia Michelin di Ladoux, vicino a Clermont-Ferrand (Francia), hanno sviluppato una nuova mescola. La carcassa di questo nuovo pneumatico radiale si avvale infatti della Silica Rain Technology (SRT), che integra la silice nella mescola del battistrada. Inoltre, la scultura di Michelin Commander II è stata concepita per evitare qualsiasi forma di usura irregolare.

L’architettura esclusiva di Michelin Commander II conferisce maneggevolezza e stabilità. La carcassa ad alta densità di questo pneumatico è più rigida e favorisce la maneggevolezza, mentre le tele di sommità del pneumatico posteriore, in fibra di aramide, conferiscono resistenza e leggerezza per una perfetta stabilità, anche a velocità elevata.

Infine, la scultura inedita di questo nuovo pneumatico beneficia di numerosi canali longitudinali che favoriscono l’evacuazione dell’acqua per ottenere aderenza su terreno bagnato.

Michelin Commander II è già disponibile da settembre, in 13 dimensioni. Altre due saranno in vendita all’inizio dell’anno prossimo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano