Il gigante di Trelleborg: TM1000 High Power

Trelleborg Wheel Systems presenterà alla Fiera Agritechnica di Hannover (15-19 novembre 2011) il pneumatico TM1000 High Power che, con un’altezza e un diametro complessivo di 2.300 mm e un cerchio da 46 pollici, l’azienda definisce “il più grande pneumatico super single mai prodotto”.

"Il pneumatico TM1000 High Power rappresenta il risultato di considerevoli investimenti nelle tecnologie di Ricerca & Sviluppo e di Produzione, oltre ad anni di iniziative di sviluppo in collaborazione con i principali produttori di trattori” , dice Paolo Pompei, Presidente della divisione Agricultural and Forestry tires. “ Siamo orgogliosi della nostra innovazione. Questo pneumatico anticipa la grandezza e la potenza dei trattori del futuro. Siamo estremamente soddisfatti dei risultati dei test, che dimostrano che la nuova soluzione sta superando le nostre aspettative in tutte le condizioni di lavoro e durata. L’ambizione di questo progetto è quella di ridefinire gli standard nel settore della meccanizzazione agricola, fornendo all’agricoltore l’eccellenza nelle soluzioni, in termini di produttività ed efficienza dell’azienda nel pieno rispetto dell’ambiente “. 

Attualmente il pneumatico è sottoposto ad un numero significativo di test “indoor” ed “outdoor” per poter raggiungere target ambiziosi di resa nelle condizioni più gravose, sia in campo che su strada. L’azienda dichiara che durante le operazioni in campo il pneumatico mostra una capacità di trazione dal 5 all’8% più alta rispetto ad altri concorrenti leader, grazie ad un’impronta più ampia del 5% e ad una bassa pressione di gonfiaggio, migliorata dalla tecnologia Blue Tire Trelleborg.

Su strada Trelleborg prevede, grazie ad un eccellente risultato nella resistenza al rotolamento, la diminuzione del consumo di carburante e delle emissioni, dal 4 al 6%, considerata la media del mercato, offrendo all’agricoltore un risparmio annuale di oltre 1.300 Euro. 

Lo sviluppo del nuovo TM1000 High Power è stato progettato rispettando due valori chiave: produttività dell’azienda agricola e rispetto per l’ambiente. Trelleborg presenterà infatti ad Hannover il nuovo prodotto come scelta ideale per promuovere tecnologie per un’ agricoltura sostenibile, come la produzione di fonti di energia rinnovabili ed alternative, l’agricoltura di precisione e le tecniche avanzate di riciclo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano