Michelin realizza i prototipi ad hoc per la Citroen Tubik

La concept car Citroen Tubik è un veicolo confortevole a nove posti con stile e livello di prestazioni che non sacrificano le qualità di una berlina moderna. È un gran volume che richiede comunque il controllo del consumo di carburante.

Per consentire la riduzione del consumo di carburante e offrire una notevole durata chilometrica, i team dei ricercatori Michelin hanno concepito un pneumatico di dimensioni nuove, maggiori rispetto a quelle tradizionali: 235 mm di larghezza e un diametro di 22 pollici. Il diametro notevole e la copertura, relativamente stretta, migliorano l’aerodinamica del pneumatico. Proprio grazie a questo diametro, il pneumatico fa meno giri rispetto a uno meno alto per percorrere una stessa distanza. Si deforma meno e si scalda quindi meno, il che riduce il bisogno di energia. Il suo diametro, inoltre, permette di disporre di una maggiore quantità di gomma sul battistrada. Questo surplus di materia da utilizzare offre un potenziale chilometrico elevato per un costo di utilizzo ridotto.

Diversi campi di innovazione sono stati esplorati dai team di Ricerca e Sviluppo di Michelin. Dimensioni, struttura, materiali e design del battistrada sono stati oggetto di lavori specifici per ottenere una gomma ad alto rendimento energetico, sicura e confortevole, come si addice alla Citroen Tubik.

© riproduzione riservata
made by nodopiano