Michelin Energy Saver equipaggia la nuova Opel Ampera

Per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, la futura Opel Ampera a motore elettrico monterà i pneumatici Michelin Energy Saver di ultima generazione. Contribuiscono infatti anche i pneumatici a basso consumo energetico ad aumentare l’autonomia della vettura. La durata chilometrica  partecipa alla riduzione dell’impatto ambientale del trasporto su strada, in quanto se le gomme durano più a lungo, per percorrere un certo numero di chilometri, vengono consumate meno materie prime e il numero di pneumatici a fine vita sarà inferiore.

L’azienda afferma che Michelin Energy Saver ha ottenuto circa 150 omologazioni tecniche presso le maggiori case automobilistiche in soli tre anni, un fatto senza precedenti. In un periodo di tempo equivalente, il numero di omologazioni oscilla di solito tra 60 e 120.

Risparmio energetico, sicurezza e costo ridotto sono state le priorità di Opel al momento della concezione della nuova Ampera, ma Michelin e il costruttore di Rüsselsheim hanno collaborato in un’ottica comune. Michelin ha partecipato infatti dall’inizio al programma di innovazione di Opel per il suo nuovo modello e formato un team tecnico dedicato al progetto Ampera.

Questa collaborazione si iscrive nella logica dello stretto partenariato tecnico tra Michelin e Opel. Lo testimoniano i modelli «EcoFlex» di OPEL che sono sempre più gommati Michelin con marcatura «GREEN X» sui fianchi. Dal 1992, tutti i pneumatici Michelin che integrano tecnologie volte a ridurre il consumo di carburante portano l’iscrizione «GREEN X». Dopo le OPEL Insignia EcoFlex e Astra EcoFlex, tocca ora alle Corsa e Meriva EcoFlex dotarsi di pneumatici Michelin per ottenere l’omogeneità delle prestazioni.

Per arrivare a questi risultati, gli ingegneri di Michelin hanno condotto sperimentazioni in tutti i campi della ricerca. Hanno anche lavorato sull’architettura dei pneumatici, sulla riduzione della massa, sui materiali e sui processi di fabbricazione. Michelin ha così perseguito l’obiettivo di concepire e fabbricare pneumatici conformi alle esigenze tecniche specifiche degli ingegneri della Opel e, in definitiva, alle attese degli automobilisti, altrettanto esigenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano