Più stressante andare in vacanza che sposarsi, parola di Continental

Archiviate da poco le ferie, Continental propone un singolare studio sociologico: sembrerà strano, ma il viaggio per raggiungere la meta delle vacanze può essere fonte di maggiore stress di un parto, di un matrimonio o del saldo della carta di credito. Le uniche cose ritenute più stressanti del viaggio vacanziero sono il trasloco di casa, un colloquio di lavoro e un incidente stradale.

Continental ha intervistato 2.000 cittadini europei scoprendo che più di metà (51%) iniziano la propria vacanza con una lite con un compagno/a o membro della famiglia e hanno una media di tre ricadute nel corso delle ferie. Le principali cause delle liti si verificano per la decisione sulle direzioni da prendere e nei casi in cui ci si perda lungo strade sconosciute, per lo sperpero del denaro e per il fatto di sentire che il proprio partner o la famiglia non stanno collaborando. Lo studio ha anche rilevato che ci vogliono in media due giorni e sei ore per rilassarsi una volta raggiunta la propria destinazione di vacanza.

Lo studio è stato condotto in coincidenza con il lancio di una nuova guida di Continental Tyres che offre consigli stradali nei paesi europei durante i mesi estivi. La guida offre consigli sulle leggi locali, come limiti di velocità e cose necessarie da tenere in auto durante il viaggio. E’ disponibile online in inglese all’indirizzo http://conti-central.co.uk/drivingineurope/.

Tim Bailey, portavoce di Continental Tyres commenta: “L’attesa di una grande e sospirata vacanza crea molte aspettative e quando si verificano problemi che turbano queste aspettative, cresce il livello di stress. I normali ritardi possono sempre verificarsi, ma noi tendiamo a rassegnarci a questo. Ciò che invece crea veramente tensione è il verificarsi di eventi di disturbo che una migliore programmazione avrebbe potuto evitare sin dall’inizio. La preparazione del viaggio, così come la sicurezza di avere i documenti giusti per noleggiare –per esempio-  una macchina, o conoscere le leggi del paese che si sta per visitare –come per esempio  i limiti di velocità- rende il viaggio molto più tranquillo. Il 18% dei problemi delle vacanze riguarda problemi con l’auto. La maggior parte di questi può essere evitata con la giusta preparazione”.

Lo studio evidenzia che un intervistato su cinque rimpiange di non aver programmato meglio e in anticipo le proprie vacanze.

Ecco le prime 10 cause di stress rilevate dallo studio di Continental:

1.      Trasloco di casa

2.      Colloquio di lavoro

3.      Incidente stradale

4.      Problemi durante la vacanza: smarrire il passaporto, perdersi durante la guida

5.      Saldare il conto della carta di credito

6.      Essere derubati del portafogli

7.      Fratturarsi

8.      Il giorno del matrimonio

9.      Il primo giorno di lavoro

10.   Partorire

© riproduzione riservata
made by nodopiano