BUS100, l’ultimo anello Ringtread di Marangoni è dedicato agli autobus

L’ultimo anello Ringtread sviluppato da Marangoni è il BUS100 ed è dedicato alla ricostruzione dei pneumatici per autobus sia urbani che intercity. Il nuovo prodotto si pone come scopo quello di migliorare l’efficienza complessiva del mezzo grazie all’aumento del chilometraggio e alla riduzione dei costi.

Il disegno è caratterizzato da un’ampio footprint, l’impronta a terra è stata aumentata di più del 5%, per migliorare la resa chilometrica e le spalle risultano solide e massicce per garantire il massimo della resistenza agli urti contro i marciapiedi.

Le speciali lamelle interlock presenti sui blocchi del battistrada, rinforzati e stabilizzati, consentono, inoltre, di migliorare la trattività, mantenere la tenuta di strada e i consumi regolari. Queste moderne lamelle dimensionali, oltre ad essere più profonde, si caratterizzano per dotare i battistrada all season di alta resistenza a strappi e di usura molto regolare.

Il disegno viene realizzato con un processo completamente automatizzato, con l’estrusione della gomma direttamente negli stampi per una perfetta uniformità del prodotto finale. L’azienda dichiara che anche le mescole utilizzate sono innovative e assicurano sia la migliore resistenza alle continue fermate e ripartenze sia la massimizzazione delle performance chilometriche. I vantaggi principali connessi all’impiego di queste speciali mescole comprendono una migliore elasticità alle basse temperature e una ridotta resistenza al rotolamento, così come una maggiore durata della gomma del battistrada in condizioni di grande stress. Le mescole permettono inoltre al pneumatico di lavorare a temperature più basse in condizioni di utilizzo che comportano un elevato surriscaldamento, assicurando un ridotto affaticamento della carcassa e una vita più lunga.

© riproduzione riservata
made by nodopiano