La musica di MITO torna in fabbrica con Pirelli

Il 9 settembre alle ore 21 l’orchestra “I Pomeriggi Musicali”, diretta dal maestro Luca Pfaff, sarà ospite del Gruppo Pirelli presso il nuovo Polo Tecnologico per pneumatici vettura e industriali di Settimo Torinese, nell’ambito dei concerti del Festival MITO 2011. Per il secondo anno consecutivo la fabbrica Pirelli apre quindi i battenti al pubblico, in un’ambientazione ‘industriale’ che già nel 2010 ha significativamente contribuito al successo dell’iniziativa e che quest’anno, a sancire l’avvio di una nuova fase, vede il passaggio dalla cornice della vecchia fabbrica a quella del nuovissimo insediamento. Il concerto rappresenta l’occasione per valorizzare il rapporto tra la musica classica e il mondo del lavoro e si inserisce sulla scia della tradizione novecentesca italiana ed europea. Il programma prevede quest’anno l’esecuzione dei seguenti brani: Darius Milhaud,  Suite dal balletto “Le boeuf sur le toit” , Artur Honegger,  Pastoral d’été, Manuel De Falla, Suite dal balletto “El Amor Brujo”, Igor  Stravinskij, Suite per piccola orchestra n°1 e n°2 .

Il Polo di Settimo Torinese, che occupa oltre 1.200 persone, sorge dall’integrazione in un’unica area dei due stabilimenti Pirelli già presenti a Settimo Torinese e nasce anche grazie a una proficua collaborazione con le istituzioni locali e con il Politecnico di Torino sul fronte della ricerca e dell’innovazione. Il sito industriale, la cui costruzione è in fase di ultimazione, costituirà lo stabilimento tecnologicamente più avanzato ed efficiente del gruppo Pirelli in termini di innovazione di prodotto, di processi produttivi, di attenzione alla sostenibilità e alla qualità dell’ambiente di lavoro. A un architetto di fama mondiale come Renzo Piano, in particolare, sono stati affidati il progetto architettonico e la direzione artistica della “spina”, il corpo centrale che ospiterà i servizi per i dipendenti, e di tutte le opere paesaggistiche, di viabilità interna e di illuminazione.

Nell’ambito del MITO, Pirelli sarà anche sponsor della Grande Festa di Chiusura del Festival in programma il 22 settembre alle ore 22 all’Hangar Bicocca. Un evento che ha il senso dell’avvio di una collaborazione tra due grandi istituzioni milanesi di respiro internazionale:  Hangar Bicocca, appunto, luogo d’eccellenza delle arti figurative, e Mito, organizzazione d’eccellenza per la musica.

Pirelli, sponsor del Festival MITO dal 2007, da sempre affianca alla propria attività industriale l’impegno nel sostenere iniziative in ambito artistico, culturale e di formazione. Un impegno testimoniato, tra l’altro, dalle collaborazioni in atto con la Triennale di Milano, la Pinacoteca di Brera, la collezione Peggy Guggenheim e il FAI-Fondo Ambiente Italiano. Nel mondo della musica e del teatro, Pirelli ha sostenuto per molti anni la Fondazione del Teatro alla Scala e attualmente è partner del Piccolo Teatro di Milano e del Teatro Franco Parenti. Il Gruppo Pirelli sostiene inoltre l’Istituto dei Ciechi di Milano nel progetto ‘Dialogo nel Buio’ ed è partner istituzionale della Fondazione Isec – Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea.

© riproduzione riservata
made by nodopiano