Pronti, attenti,via! Le ordinanze invernali ripartono da Modena

E’ il Comune di Modena il primo che quest’anno annuncia l’obbligo di pneumatici invernali o catene per la prossima stagione invernale, dopo che l’anno scorso, come in molte altre zone d’Italia, si era creato il marasma per le comunicazioni all’ultimo minuto, i gommisti presi d’assalto e i cartelli inesistenti.

Quest’anno il Comune di Modena gioca d’anticipo e informa oggi, 1 settembre, la cittadinanza che, nel periodo compreso tra il 15 novembre 2011 e il 15 aprile 2012,  per tutti gli autoveicoli in transito sulle strade del Comune di Modena è obbligatorio circolare con pneumatici da neve o con catene a bordo in presenza di neve o ghiaccio. E’quanto stabilisce un ordinanza del sindaco Giorgio Pighi e sulle strade di accesso alla città sono già stati posizionati appositi cartelli stradali.

“Questo provvedimento si è reso necessario perché durante il periodo invernale con la formazione di ghiaccio sul manto stradale o con precipitazioni nevose, abbiamo riscontrato spesso disagi, anche forti, alla circolazione stradale”, spiega Antonino Marino, assessore comunale alla Qualità e sicurezza della città. “Con questo atto vogliamo evitare che automezzi in difficoltà creino blocchi alla circolazione rendendo difficoltosi o impossibili gli interventi dei servizi di emergenza, sgombero neve e pubblica utilità. La pubblicazione dell’ ordinanza in questo periodo estivo – conclude l’assessore – vuole essere di ausilio per i venditori di pneumatici e per gli stessi automobilisti”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano