Euro NCAP: auto più sicure ma pedoni più a rischio

“Le auto offrono standard di protezione sempre più elevati per gli occupanti e un grande contributo alla sicurezza arriverà l’anno prossimo con l’ESP obbligatorio per i veicoli di nuova immatricolazione. Le Case automobilistiche devono però dedicare più attenzione ai pedoni nella progettazione delle vetture”. Lo ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Enrico Gelpi, in occasione della presentazione odierna degli ultimi risultati Euro NCAP, il programma internazionale per la sicurezza dei veicoli promosso dall’ACI con altri Automobile Club internazionali insieme a varie associazioni di produttori, consumatori ed assicurazioni, nonché sette governi europei.

Nell’ultima serie di test sono stati esaminati 10 modelli di auto: l’Audi A6, la Bmw X3, le Chevrolet Aveo e Orlando, la Citroen DS5, la Hyundai i40, la Kia Picanto, l’elettrica Opel Ampera, le Volkswagen Golf Cabriolet e Jetta. Tutte premiate con il massimo punteggio di 5 stelle, tranne la Picanto che si ferma a 4 stelle anche per l’assenza del sistema per il controllo elettronico della stabilità (ESP) nell’equipaggiamento di serie sull’intera gamma.

Se le auto sono sempre più sicure per guidatori e passeggeri, lo stesso non si può dire per i pedoni: l’Opel Ampera, l’Audi A6 e la Citroen DS5 raggiungono quest’anno gli standard minimi di Euro NCAP nella protezione dei pedoni in caso di impatto, ma nessuna delle dieci vetture testate otterrebbe le 5 stelle con i nuovi e più stretti criteri in vigore dal 2012.

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