Semestrale Nokian: profitti raddoppiati e vendite a +41%

Decisamente positivi i risultati del secondo trimestre di  Nokian Tyres, che registra ricavi per 338,8 milioni di euro, in crescita del 30,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il reddito operativo del produttore finlandese è stato di 93,3 milioni di euro, evidenziando un incremento del 53,3% e un margine del 27,5%. Anche il reddito netto balza del 41,1% a 74,2 milioni di euro. Secondo quanto dichiara Nokian, i tassi di crescita del secondo trimestre sono comunque stati inferiori rispetto agli ancora più straordinari risultati del primo trimestre dell’anno.

Complessivamente, nei primi sei mesi del 2011, le vendite di Nokian Tyres hanno raggiunto i 628 milioni di euro (+41,4% rispetto ai 444,2 milioni di euro del primo semestre 2010). Il profitto operativo è  invece addirittura raddoppiato con 165,6 milioni di euro rispetto agli 82 registrati da gennaio a giugno dello scorso anno.

Tra i fattori determinanti del bilancio da record, Nokian cita in particolare la crescente domanda di pneumatici da parte del mercato russo, che per il produttore finlandese specializzato sui prodotti invernali, è diventato uno dei più importanti in assoluto.

  Ulteriori dettagli su questi indicatori sono disponibili nell’Archivio Numeri & Fatti

© riproduzione riservata
made by nodopiano