In calo le vendite del primo trimestre di Toyo Tire

Toyo Tire & Rubber ha presentato i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2012, iniziato il 1 aprile 2011, che hanno evidenziato un calo delle vendite del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il fatturato si è infatti fermato a 70,352 miliardi di yen giapponesi, pari a 640 milioni di euro. Considerando singolarmente il segmento dei pneumatici,  il produttore giapponese ha tuttavia riportato un incremento dell’1,3% con ricavi per 53,787 miliardi di yen (489 milioni di euro). Il reddito operativo è stato di 3,155 miliardi di yen, pari a 28,7 milioni di euro (+21%) e il reddito netto, con 853 milioni di yen ha migliorato il risultato dell’anno prima del 15%.

Se nei mercati internazionali Toyo Tire ha visto uno sviluppo complessivo delle vendite, che in Nord America hanno segnato un + 21%, nel mercato domestico si è verificato un crollo del 20%, giustificato secondo il produttore, dal terribile terremoto verificatosi in Giappone nel mese di marzo.

Per il primo semestre dell’anno Toyo prevede un leggero miglioramento e stima che nel periodo da aprile a settembre il fatturato possa arrivare a 151 miliardi di yen, portando un incremento del 5,6% rispetto alle previsioni di maggio.

  Per consultare il report trimestrale di Toyo Tire, visitare la sezione Numeri & Fatti

© riproduzione riservata
made by nodopiano