Michelin presenta due nuovi pneumatici MTB

Michelin presenta due nuovi pneumatici per MTB al Salone Eurobike, che si terrà in Germania dal 31 agosto al 3 settembre 2011: Michelin Wild Grip’R2 e Michelin Wild Race’R Ultimate. In vendita dal 2012, e già dall’autunno 2011 per alcune misure del Wild Grip’R2, questi nuovi pneumatici riforniscono il team GT Skoda Chamonix dall’inizio della stagione di coppa del mondo 2011.

Il Michelin Wild Grip’R 2 è un pneumatico polivalente dalle alte prestazioni sia su terreno asciutto, sia su terreno fangoso. Numerose innovazioni lo distinguono dal suo predecessore: nuovo design, nuova scultura, nuove carcasse tubeless e tubeless ready, nuove mescole di gomma e nuova offerta dimensionale, che comprende un modello da 29’’.

Al centro del pneumatico, la ripartizione dei panetti di gomma è ottimizzata per fornire il miglior equilibrio tra grip, rendimento e autopulizia, senza che una prestazione – dichiara l’azienda – sia ottenuta a scapito di un’altra.

Sulla spalla del pneumatico, l’altezza dei panetti di gomma e il loro angolo d’inclinazione sono ottimizzati per assicurare una tenuta in curva costante ed efficace.

Tre dimensioni saranno disponibili in autunno: 26×2.10 Wild Grip’R Advanced, 26×2.25 Wild Grip’R Advanced e 26×2.10 Wild Grip’R. Le altre saranno disponibili agli inizi del 2012. Questo pneumatico ha già ottenuto numerose vittorie in coppa del mondo 4X con Anneke Beerten e Céline Gros.

Nel settore Advanced della gamma è stata messa a punto una nuova generazione di mescole, detta Gum-X Series.

Gum-X Series è l’ultima generazione di gomme MTB Michelin. Riassume tutte le più recenti tecnologie disponibili per rispondere alle attese dei ciclisti più esigenti e offre la sintesi migliore tra grip, resistenza al rotolamento e longevità. Le gomme sono declinate in diverse durezze.

Michelin Wild Race’R Ultimate è il nuovo pneumatico destinato alla competizione cross-country. In fase di sviluppo, gli ingegneri hanno cercato la migliore prestazione su terreno asciutto, senza trascurare i punti forti del pneumatico: leggerezza, rendimento, grip e resistenza alle forature. Nella dimensione 26×2.10, il pneumatico pesa solo 415g in versione tubeless ready. Questa massa leggerissima è ottenuta senza cedere ad alcun compromesso sulla resistenza alle forature. Il podio conquistato nella coppa del mondo da Fabien Canal e Fanny Bourdon testimonia il livello di prestazioni raggiunto.

Il Michelin Wild Race’R Ultimate sarà disponibile agli inizi del 2012.

La sua scultura deriva da quella del Wild Race’R presentato all’Eurobike 2010. Se il centro del battistrada è identico a quello del Wild Race’R, le spalle sono state ripensate per offrire un rendimento superiore conservando una tenuta laterale progressiva e sufficiente per un utilizzo da puro XC. Il profilo del pneumatico è molto arrotondato per garantire comfort e grip costanti.

Anche questo pneumatico, declinato in tre dimensioni, tra cui una da 29’’, utilizza mescole di gomma Gum-X Series.

© riproduzione riservata
made by nodopiano